Realmonte, I edizione del Premio Letterario "Scala dei Turchi - Dina Russiello". I vincitori

Fattitaliani

 


A Realmonte nella Sala dell’aula Consiliare del Comune si è svolta la conferenza Stampa della 1° edizione del PREMIO LETTERARIO “SCALA DEI TURCHI- DINA RUSSIELLO”.

Il suddetto premio ha la finalità di premiare Scrittori e Personalità che si sono distinti in ambiti letterari, culturali e sociali.

La cerimonia di consegna del Premio Letterario si svolgerà sabato 27 agosto alle ore 19:00 presso il Belvedere Scala dei Turchi.

Hanno partecipato alla conferenza stampa, il Presidente dell’Associazione Culturale “Casa del libro Pascal Schembri-Realmonte”, Pascal Schembri in qualità di Presidente e organizzatore del Premio, la professoressa Giuseppina Fantauzzo,  l’Ing. Gabriella Battaglia, Dott. Filippo Vitello, Sig.ra Mariangela Terrana, in qualità di collaboratori,  il Coordinatore dell’evento del Premio Letterario, l’Avv. Domenico Iacono, il Sindaco di Realmonte Avv. Santina Lattuca, Il Presidente del Consiglio Comunale, Felice Vaccaro, l’Assessore alla cultura e sport, Leonardo Fiorica.

In questa prima edizione saranno consegnati cinque premi Letterari e cinque premi speciali, selezionati dalla Commissione e dai membri dell’Associazione.

I premiati per i “Premi Letterari”:

1.    Prof. Paolo Cilona – Scrittore, Presidente CEPASA – “Storie delle donne agrigentine” Ed. CEPASA;

 

2.    Prof. Salvatore Ferlita - Scrittore – critico letterario “Il libro è una strana trottola” - Genesi e trasformazione della parola letteraria- Edizione Il Palindromo;

 

3.    Prof.ssa Antonella Vinciguerra – Scrittrice e Poetessa” La melodia della Lupa” edizione Armando Siciliano;

 

4.    Prof. Alessandro Finazzi Agro’ - Scrittore – “Don Sisi ” Edizione Medi nova;

 

5.    Prof.Tommaso Romano - Scrittore” “La casa dell’Ammiraglio - Gruppo Editoriale Thule.

I premiati per i “Premi Speciali”:

1      1.Avv. Gaetano Allotta Cavaliere di Gran Croce   – Scrittore, Premio speciale per la sua carriera letteraria;

2      Prof.ssa Ester Monachino - Poetessa – 99 Petali e un sortilegio – Fondazione Thule Cultura – Premio speciale per la sua carriera di poetessa;

 

3 Prof. Mario Gaziano Premio speciale per la sua carriera letteraria e Artistica;

4      Dr.ssa Serenella Bianchini – Premio speciale per il suo Spettacolo Musicale – Senza limite;

5      Dr.ssa Antonella Lupo – Premio speciale per il suo libro fotografico “Uno scatto senza obiettivo”.

 

La serata sarà allietata da interventi artistici: - Viola Schillaci e Emanuele Alfieri in una coreografia di Daniela Bartolomeo che rappresenta l’amore per le bellezze di Realmonte con il brano Monte Monterosso dell’autore P.S.

L’attrice Mariagrazia Castellana si esibirà con un monologo -La ballata dell’Amor Sincero;

- intervento musicale di Angelo Sanfilippo e Serenella Bianchini;

La Poetessa Giuseppina Mira reciterà una sua poesia dedicata alla bellezza della Scala dei Turchi;

Lettura delle motivazioni di Mariagrazia Castellana.                        

 

La cerimonia sarà presentata dalla giornalista, musicologa, proveniente da Roma, Stella Camelia Enescu.

 

La Manifestazione sarà realizzata  grazie al  Patrocinio  del  Comune di Realmonte, alla collaborazione dell’UNPLI Agrigento, della Proloco  di Realmonte  e dei seguenti sponsor: Sale di Sicilia – ITALKALI; Schembri service; Oleificio Santangelo; Lustru di Luna; Art Progetto Danza; Nettare D’oliva Farruggia; Agrigento TIVU; Teleacras; Studio 98;Canale 14.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top