Pantelleria, prima edizione di Suoni Panteschi Chamber Music fino al 27 agosto

Fattitaliani

 



Nell’incantevole cornice di Pantelleria, sta avendo luogo la prima edizione del festival musicale: “Suoni Panteschi Chamber Music”.

Si tratta di una manifestazione musicale nata dall’ incontro e successiva collaborazione/direzione artistica di Letizia Stuppa e Giulio Potenza, rispettivamente direttore artistico dell’associazione Astarte di Pantelleria e docente di pianoforte presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo. L’idea portante del festival è quella di accostare ai grandi nomi di musicisti affermati nell’ambito della musica classica, barocca, jazz e più sperimentale/contemporanea i nomi di giovanissimi e talentuosi studenti di musica che stanno duramente lavorando per definire, affermare e scoprire la propria identità musicale e professionale. L’incontro tra performers maturi e dai background più variegati e cosmopoliti, con l’entusiasmo di giovanissimi e dediti musicisti “in divenire” vuole proporre aperte sinergie, stimolanti spunti, biunivoci ponti per sottolineare l’importanza della musica di repertorio e della cultura ad essa associata, frutto di impegno, sacrifici e costanti interscambi. Favorire comunicazione, crescita e la condivisione di un palco tra chi si è riuscito ad affermare e chi spera di farlo vuole essere uno spazio educativo e foriero di speranza nella trasmissione di una metodologia aperta e fatta di confronto; con un’attenzione speciale e accurata al territorio e agli scorci che la natura selvaggia e incontaminata di una “Pantelleria inedita” sa regalare.

Il titolo “Suoni Panteschi Chamber music”, mette insieme l’amore per la musica e per i siti naturalistici panteschi, uniti all’incontro tra professionisti e allievi che soltanto la musica da camera riesce a rappresentare nei suoi intenti. La prima edizione di questa manifestazione ha visto, sta vedendo e vedrà protagonisti sei appuntamenti musicali, che da Giugno ad Agosto, vengono proposti in differenti locations di una Pantelleria ancora da scoprire e da conoscere, se accostata ad una complessità sensoriale che associa oltre alla vista, l’udito e i gusti più sofisticati e tradizionali.

Programma

“Invito alla danza” – 30 Giugno – Chiesa S. Gaetano di Scauri

Ludovica Franco, Giulio Potenza - Pianoforte 4 mani

“Jazz sensation” – 17 Luglio – Cala Gadir

Gianni Belvisi, Giuseppe Pipitone, Fabrizio Parrinello – Jazz band

“Baroque extravaganza” – 06 Agosto - Chiesa S. Gaetano di Scauri

Rossella Policardo, Raffaele Nicoletti – Clavicembalo e Violino

“Suoni al tramonto” – 10 Agosto – Punta Spadillo

Alessandro Cirrito, Dario Cirrito – Clarinetto e Chitarra

“La voce del violoncello” – 20 Agosto - Chiesa S. Gaetano di Scauri

Enrico Corli, Giulio Potenza, Christian Barrazo, Ludovica Franco – Violoncello e Pianoforte

“Piazzolla e friends” – 27 Agosto – Sagrato della Chiesa Madre

Franco Fodera’, Sicily Ensemble

Gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si prega di consultare il sito internet e le pagine facebook e instagram per curiosità, indicazioni stradali, brochure degli artisti e programmi dei singoli eventi.

www.suonipanteschifestival.com

Facebook - @suonipanteschifestival

Instagram - @suonipanteschifestival

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top