“Il teatro è un modo di guardare, come la pittura e la scultura, e le storie di queste discipline si intrecciano fin dall’antichità.
È un rapporto stretto che riguarda tutte le epoche: dagli affreschi dionisiaci della Villa dei Misteri di Pompei fino al legame viscerale tra Burri e Beckett, passando per le allegorie di Piero della Francesca e per quelle di Picasso. La candela di Caravaggio racconta questa relazione privilegiata attraverso alcuni quadri e attraverso alcuni artisti e le loro tecniche sceniche. Ciascuna delle diciotto opere d’arte qui scelte dall’autore è come un romanzo nel quale la società del tempo si rispecchia, grazie alla visione e alla teatralità che essa esprime.”La candela di Caravaggio di Nicola Fano, Elliot edizioni
Nicola
Fano insegna Letteratura e Filosofia del Teatro all’Accademia Albertina di
Belle Arti di Torino. Ha pubblicato, tra l’altro: Le maschere Italiane (Il
Mulino, 2001), La tragedia di Arlecchino: Picasso e la maschera del Novecento
(Donzelli, 2012), Andare per teatri (Il Mulino, 2016), Vite di ricambio
(Elliot, 2020), Il peso di Anchise (Castelvecchi, 2020), La candela di
Caravaggio (Elliot, 2022).