Morellini, le prime uscite di settembre: due volumi ambientati sui laghi italiani

Fattitaliani

Ecco le prime uscite di settembre della casa editrice Morellini, che ritorna in giallo con due volumi, un'antologia uno e una serie l'altro, dedicati agli amanti del genere. Ambientati sulle sponde dei principali laghi italiani e non solo, ventuno racconti tra il giallo e il noir che terranno avvinti i lettori appassionati di misteri e di atmosfere enigmatiche e sospese.
DELITTI SUL LAGO
Laghi, montagne sullo sfondo e, soprattutto, misteri. Già disponibile in libreria, "Delitti di lago 6 - antologia di racconti gialli", il nuovo volume della collana omonima della Morellini, curata da Ambretta Sampietro.

Giunta ormai alla sua sesta edizione, anche quest'anno le atmosfere lacustri fanno da sfondo a delitti e sparizioni, misteriose scomparse ed enigmi da risolvere. Dal Lago Maggiore al Lago D'Orta, passando per altri laghi del nord Italia come quello di Mergozzo, di Varese, il Lario, l’Idro, fino al centro con il lago di Bracciano e all'estero con sconfinamenti in Svizzera, Slovenia e Bolivia, sono tanti i luoghi in giallo di quest'antologia. 

Si parte dall’isola di San Giulio sul lago d’Orta dove Francesca Battistella, con il suo La più bella del reame, scrive di un misterioso omicidio ambientato negli anni Ottanta; poi si va sul lago di Varese dove troverà la morte una giovane donna nel racconto Senza cuore di Angela Borghi; mentre a Stresa, nel racconto di Mercedes Bresso Indagine a distanza ai tempi del lockdown, durante i mesi di chiusura del 2021, scompaiono improvvisamente tre giovani. 
Stresa, sul lago Maggiore, un concerto si trasforma in una tragedia (Emilia CoviniConcerto per pianoforte); mentre la protagonista del racconto di Federica Cunego, Il cerchio, dovrà fare i conti con una donna morta identica a lei e con una storia di violenza sulle donne; a Lesa si investiga sulla sparizione di un uomo in Thailandia (Pesce velenoso, Patrizia Fanchini Pasteris) e, in un altro racconto, in una villa Liberty in rovina sul Lago Maggiore viene ritrovato un corpo (Nelle ombreCarlo Fossati); a Capo San Martino sul lago di Lugano si rivivranno, invece, le lugubri atmosfere dei condannati a morte (L’ultimo viaggio di Dario Galimberti).

La vacanza di due giovani ragazze sul lago d’Orta verrà bruscamente interrotta (Villa BiancaErica Gibogini); mentre a Verbania, troverà la morte un musicista di sax dal passato poco limpido (Il sax del Budda di Riccardo Landini). Un mistero risalente al 1946 scuoterà il paese di Orta San Giulio (Nina la continentale di Manuela Lozza); sul lago di Como, negli anni Sessanta, un furto si trasformerà in una tragedia (Permette un boogie-woogie di Giorgio Maimone).

Chicca Maralfa con il suo Il comandante dell'Idra ci porta tra le acque, quanto mai torbide, dell'Idro. Nel 1924, a Stresa, viene trovato il cadavere di una ricca turista straniera (La Venere del lago di Fiammetta Murino Rossi); sul lago Maggiore una vicenda di poco conto, invece, si intreccerà con un omicidio in La Venere del lago di Fiammetta Murino Rossi. In Slovenia il fantasma di Tito tornerà a movimentare le notti sul lago di Bled (Il sogno di Tito di Sergej Roic); Sul lago di Bracciano nel racconto di Mariano Sabatini, apparentemente, un direttore di banca compirà Un gesto estremo; a Sesto Calende due bariste investigheranno sulla sparizione di alcune giovani turiste (Ruga del pozzo e ruga del marozzoPaola Varalli). Facebook sarà il tranello per due donne sul lago d’Orta (Per un paio di occhi viola di Laura Veroni e, a Verbania, dalle acque del lago affiorerà un corpo femminile (L’ultimo abbraccio del Mergozzo di Sibyl von der Schulenburg).

Infine, sulle sponde del lago Titicaca in Bolivia le ricerche sulla morte di una donna porteranno a un mistero su inquietanti dipinti (La breccia di Fabrizio Catalano).
 
Ambretta Sampietro ha riunito, quindi, autori e autrici appassionati del genere giallo e noir per dar vita a un’antologia del mistero ricca di suspence e colpi di scena, e che, anche quest’anno, si prefigge un nobile obiettivo: i diritti d'autore saranno devoluti a La gemma rara onlus di Varese, associazione di volontariato che sostiene lo studio e la ricerca per la diagnosi e la prevenzione delle malattie genetiche rare.
L'ESIGENZA DI UCCIDERE
Dal 2 Settembre è in libreria il nuovo thriller di Valentina De Rienzo “L'esigenza di uccidere” (collana Varianti, 224 pp., 17,90 euro).
Ancora una volta, protagonista dei romanzi della De Rienzo, è il tormentato tenente Raul Ferrini alla prese con un delitto che all'apparenza non può non sembrare di mafia, ma che, forse, dietro il piombo scaricato sulle portiere delle auto, nasconde un movente totalmente diverso.

Una intrigante vicenda di pistole e criminalità, ma anche la storia del riscatto di un uomo che molti credevano finito. 

Dopo otto anni nel Gruppo Intervento Speciale dell’Arma, il tenente Raul Ferrini è stato destinato ad altro incarico. La relazione di idoneità della psicologa è stata chiara: Ferrini non è più un soggetto affidabile. Un anno è trascorso nell’apatia dell’ufficio mezzi di un comando milanese quando il tenente si trova fra le mani la pratica di un’auto coinvolta in un crimine orrendo, l’attentato a un pentito di mafia e ai due carabinieri della scorta. Addolorato ma anche incuriosito dall’accaduto, Ferrini osserva il veicolo nel cortile del comando. La dinamica dei colpi d’arma da fuoco gli appare sospetta e lo porta a dubitare della teoria più logica che vede la morte della scorta come una semplice conseguenza. Prova così a interpellare il nuovo comandante, ma questi gli fa notare senza troppe cerimonie che il ROS sta già indagando avvalendosi di carabinieri molto più esperti di lui. Luca Sinatti, il capitano che dirige la squadra, è però persuaso che le sue sensazioni non debbano essere trascurate perché, sebbene privo di esperienza investigativa, Ferrini ha competenza in fatto di appostamenti e di sparatorie. Accogliere queste intuizioni li porterà a scoprire una verità e un movente inattesi.


VALENTINA DE RIENZO - È nata a Milano nel 1984, dove lavora come grafica pubblicitaria ed è volontaria presso l’Associazione Nazionale Carabinieri e il nucleo di Protezione Civile. Ha esordito con il romanzo Il Vangelo Segreto (Edizioni Cento Autori, 2011), primo capitolo della saga con i protagonisti de Il Quarto Vuoto (Ugo Mursia Editore, 2017) e de La regina nera (2021). È autrice del racconto Ombre (Giulio Perrone Editore), del racconto Segreto professionale (MilanoNera), dei racconti Ali e M. pubblicati nelle antologie dei concorsi dell’Associazione VOLO - Viaggiando Oltre L’Orizzonte.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top