Il Grande Brivido, mostra di 13 artisti contemporanei a Palazzo Doria Borgomaro dal 28 agosto

Fattitaliani


Il Grande Brivido è un progetto espositivo organizzato dall’Associazione Culturale Rivoli2 che si sviluppa all’interno di Palazzo Doria, Palazzo di grande fascino situato al centro di Borgomaro risalente al XVI secolo.

Il progetto, a cura di Anna Angelica Ainio, è strutturato come un itinerario nel quale lo spettatore potrà immergersi nel percorso che attraversa una collezione artistica per trarne le differenti sfumature esperienziali. Infatti, la collezione si caratterizza per la presenza di lavori, perlopiù astratti, di grandi dimensioni. Questa specificità dimensionale rende il viaggio all’interno della collezione un confronto produttivo e edificante per lo spettatore che, confrontandosi con lavori in grande scala, è spinto a sviluppare una crescente consapevolezza del proprio corpo e di come esso si relaziona allo spazio circostante.
Dunque, Il Grande Brivido indica precisamente quell’esperienza sicuramente intellettuale ma anche necessariamente fisica che il collezionare implica. Ciò che spinge a collezionare è un desiderio che nasce dalla volontà di costruire una costante relazione tra la propria specifica posizione nel mondo e l’Altro che, in questo caso, è l’esperienza dell’Arte. Il Brivido è una sensazione carnale e intellettuale insieme che genera una riflessione postuma ma che nasce dall’hic et nunc dell’esperienza visiva e corporea.
Le opere in mostra sono di tredici artisti tutti appartenenti alla scena contemporanea e provenienti da diversi Paesi: Flavia Albu, Marco Bongiorni, Linda Carrara, Marc Breslin, Marco De Sanctis, Antonine Donzeau, Lorenzo La Rocca, Ana Manso, Nicola Martini, Monica Mazzone, Maria Teresa Ortoleva, Victoria Stoian e Jacopo Rinaldi. Il progetto si inserisce nei più ampi obbiettivi di sostegno alla ricerca di giovani artisti e curatori espressi prima da Fondazione Rivoli2 e poi dall’Associazione culturale con il supporto di Navigando Turismo e Cultura.
Inaugurazione: 27 Agosto 2022 alle 18.30 presso Palazzo Doria a Borgomaro (IM)
A cura di Anna Angelica Ainio
Durata della mostra 27 Agosto 2022 – 30 Ottobre 2022
Apertura: venerdì – domenica dalle 17.30 alle 20.00
Per info e contatti: associazione@rivolidue.org - tel. +39 391 7191589

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top