Il coraggio della verità nella Luisa Ferida di Pierfranco Bruni. L'intervista

Fattitaliani



di Miriam Katiaka -Un libro molto coraggioso. Una storia vera caduta nell'oblio.

In quell'oblio che svelato è fastidioso. Ancora oggi metterebbe in imbarazzo soprattutto durante una campagna elettorale con sfide ancora ideologiche. Una storia vera. Tragica. Con un omicidio commesso a guerra finita. Mi riferisco al recente romanzo di Pierfranco Bruni che ha dato voce a due protagonisti del cinema uccisi a guerra finita il 30 aprile del 1945. Mi riferisco a Luisa Ferida e Osvaldo Valenti. Raccontati con pathos tra biografia, risoescaggio di memoria e ricostruzioni storiche. Ovvero a "Luisa portava in una mano una scarpetta di lana" edito da Tabula Fati, come il precedente che è scritto sull'onda della stessa passione e ricostruzione "Quando mio padre leggeva Carolina Invernizio", pubblicato dallo stesso editore  ovvero Marco Solfanelli. Abbiamo chiesto a Pierfranco Bruni, scrittore di una coerenza dialettica profonda, di rispondere ad alcune domande.

Il libro su Luisa Ferida non è il primo con il quale avvia una rilettura della storia contemporanea attraverso i personaggi che hanno segnato il fascismo e il post fascismo.  Ma il racconto di Luisa Ferida è marcatamente tragica...

"Questo mio viaggio si intreccia tra letteratura e storia. La storia entra nella letteratura. Il primo romanzo con il quale ho percorso questo itinerario è dedicato a Claretta Petacci che ha visto tre edizioni. Un percorso continuato con un'altra attrice ma di diverso tenero è quello su Eleonora Duse e successivamente il dramma di Mata Hari. Luisa Ferida è il personaggio, credo, più tragico che mi ha coinvolto profondamente anche perché nasce da un libro precedentemente che ha dedicato a mio padre ma anche ad un'altra figura femminile: Carolina Invernizio. Certo, Luisa Ferida va oltre perché diventa un libro che si centralizza su una vicenda raccontata con menzogna e oblio".

Scrivere questo libro, lei dice, va oltre. Perché?

"Perché come nel libro su Claretta a raccontarmi tutto è un io narrante che è mio padre tra metafore, immaginari e verità. Anche nel precedente la figura mio padre è il raccontatore come nel caso della questione Istriana Dalmata completamente riportata attraverso le parole di mio padre".

C'è differenza tra Claretta Petacci e Luisa Ferida?

"Sono due storie di  orrore. Tutta a guerra finita il massacro di Piazzale Loreto è a guerra finita. Come l'uccisione della Ferida e Valenti. Danno sensazioni di una orrenda crudeltà. Anche se Claretta e Luisa sono due donne diverse la tragedia è unica".

Lei usa il metodo letterario per raccontare una storia, non avrebbe potuto entrare direttamente nella storia?

"Entro nella storia con la letteratura, o meglio usando il metodo del raccontare più che descrivere o lasciare sulla pagina il documento. Ma il fatto storico mi è servito per dare una base al racconto".

Luisa Ferida è nel libro una icona della bellezza e dell'amore...

"Non solo. Bellezza, giovinezza e tragedia, ma ciò che mi interessa anche è la finzione sulla quale si è tentata di seppellire la verità. Ma la verità ritorna sempre anche  alcuni ambienti sono restii ancora ad affrontare la questione. Il mio libro entra nel cuore del problema".
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top