GOOGA, nuovo video ARCADE in animazione: un viaggio lisergico in una realtà parallela videoludica

Fattitaliani



Googa, protagonisti della nuova scena indie romana, presentano oggi il videoclip in animazione del nuovo singolo Arcade - in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 5 agosto (Distrokid). Il brano è il terzo di una serie di singoli inediti pubblicati in questi mesi (il primo è stato Futuro a dicembre 2021, seguito da Tutto Si Muove a marzo 2022), canzoni drammatiche e ironiche, in cui narrano quello che si trovano a osservare con lo sguardo incredulo di chi non si vuole arrendere all’evidenza.

Il video di Arcade, realizzato da Uzair Ahmad tramite Fiverr, è un viaggio lisergico in una realtà parallela videoludica. I fotogrammi si intrecciano fino a farsi note liquide su pentagrammi di colore. «Ci piaceva l’idea dell’arte performativa» raccontano i Googa, «così abbiamo cercato di concepire il video come se fosse una sessione dal vivo di pittura automatica, lo scorrere progressivo e inesorabile, simile a quello dei vecchi cabinati anni ’80, sembra rompere la staticità delle immagini che diventano tutt’uno con la musica.»

Arcade incalza tra batteria e chitarre dal tiro rock e dal sound rètro, in mezzo a cui fanno capolino gli inconfondibili suoni dei leggendari videogiochi tipici degli anni Ottanta.
“Mi muovo in analogico ma volo in digitale / ho il cuore supersonico e non posso stare male”.

I Googa raccontano: «Cosa succederebbe se ci fosse la possibilità di sfuggire alla tridimensionalità, di inserire una moneta e perdersi all’interno di una piattaforma scorrevole? Noi ci abbiamo provato. 
Arcade è un brano a due dimensioni in cui si va solo avanti, scoprendo un livello dopo l’altro nuove strategie per sopravvivere, nuovi percorsi da sondare e vecchi fantasmi da cui scappare.  Scegliere di schiacciarsi in due dimensioni significa semplificare e ridurre a un gioco la complessità del reale con la consapevolezza che, come in ogni gioco, si può vincere o perdere ma in qualsiasi caso si può inserire un’altra monetina e ricominciare. »

GOOGA - NOTE BIOGRAFICHE

Googa si sono formati nel 2017 tra le città di Anzio e Nettuno, in provincia di Roma. Scrivono canzoni in italiano alla ricerca di grandi domande e piccole risposte. La loro musica nasce da un’osservazione un po’ sbieca delle cose, provando atipici e diversi punti di vista. Inizialmente in cinque, dalla primavera del 2022 la formazione è composta da quattro elementi. 
Nel novembre 2019, dopo alcuni mesi di scrittura e composizione, è uscito il loro primo EP, Oblò, primo e parziale sguardo sul mondo dei Googa. Assieme all’EP, composto da 4 tracce, sono stati pubblicati i videoclip dei singoli “Occhi di cane” e “Una faccia come la mia”. 
Nell’aprile 2020 è uscito il singolo “Lupo Mannaro”, seguito da un’inaspettata pandemia mondiale che ha rallentato un po’ tutto. 
Durante la promozione del singolo “Lupo Mannaro”, uscito il 26 aprile 2020, i Googa hanno ottenuto numerosi riscontri e recensioni positive. Di particolare rilevanza sono stati l’approdo televisivo in onda su Mtv New Zone e l’articolo di Massimo Cotto su «Il Messaggero» nazionale (“C’è una suadente malinconia che però non è mai autocommiserazione, anzi, riempie e fa sorridere, come quando guardi dal balcone e vedi gli amici che ti aspettano in strada o la pioggia che smette di cadere. Siamo uomini e bestie alla ricerca della stessa luna, questo il senso del brano. Siamo tutti lupi mannari.” (M. Cotto, Googa. Lupo mannaro, «Il Messaggero», 15/05/20). 

Nel Dicembre 2021 esce il singolo “Futuro” seguito a marzo 2022 da “Tutto si muove”, primi lavori dopo la pandemia, caratterizzati dalla ricerca di nuovi paesaggi sonori nei quali si lascia più spazio a chitarre elettriche e distorsioni. I due brani raccontano le loro distopie e sogni ad occhi aperti e si popolano di visioni astratte che prendono forma dalla realtà. Il 5  agosto esce “Arcade”, il nuovo singolo.

Accanto alle pubblicazioni i Googa si sono dedicati a un’intensa attività live in locali di ogni misura,  toccando qualche picco in palchi importanti come quello di Largo Venue, Wishlist e Traffic a Roma o dell’OffTopic a Torino.
Attualmente, come sempre, stanno lavorando a migliaia di nuove canzoni, la maggior parte delle quali non usciranno mai.

GOOGA:
voce e chitarra - Francesco Siraco
cori e tastiere - Eugenio Di Corinto
basso - Luca Brignone
batteria - Francesco Marroni

SEGUI GOOGA: FACEBOOK - INSTAGRAM - YOUTUBE  - SPOTIFY
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top