Ginesio Fest, il Direttore Artistico Leonardo Lidi: “Un successo superiore ad ogni più rosea aspettativa”

Fattitaliani



Si chiude con un risultato estremamente soddisfacente la terza edizione del Ginesio Fest diretta da Leonardo Lidi. Otto giorni di programmazione con 38 eventi tra spettacoli, residenze artistiche, seminari e laboratori con professionisti, bambini, adolescenti e adulti che si sono intrecciati nei diversi spazi del Borgo, rivitalizzandoli. Centinaia di persone ogni giorno hanno vissuto l’atmosfera accogliente e vivace del Borgo di San Ginesio. Un appuntamento ormai divenuto irrinunciabile nell’estate marchigiana, che quest’anno ha dato grande spazio alla qualità artistica dei progetti.

“Sono molto soddisfatto – dichiara con orgoglio il Direttore Artistico Leonardo Lidi - Ero ottimista sin dall’inizio di questa esperienza, ma il bilancio finale del Ginesio Fest 2022 è sicuramente superiore alle più rosee aspettative. Quello che desideravo era creare un binomio tra grandi attori e compagnie in grado di lavorare con la gente sul territorio. Proprio per questo sono stati invitati artisti che hanno fatto un lavoro straordinario con il luogo di appartenenza e questo ha creato una comunità molto forte intorno al festival. Non ci si è limitati a pensare allo spettacolo per la singola serata ma abbiamo voluto costruire ogni giorno una comunità teatrale, basata sulla materia teatrale e sulla forza politica dell’attore. Con orgoglio posso dire che ci siamo riusciti. 

 

Tantissimi gli artisti che hanno animato il borgo negli 8 giorni di festival: Lino Musella, Lino Guanciale, Michele Di Mauro, Matthias Martelli, Caroline Baglioni Michelangelo Bellani, Christian La Rosa, Francesca Mazza e Angela Malfitano, Woody NeriMarco Vidino, Franco Visioli, Annamaria TroisiRoberto Gandini e Iole Biocca e tanti altri.

 

Il Ginesio Fest si è svolto tra le strade le piazze e i siti d’arte del centro marchigiano di San Ginesio (Mc), uno dei borghi più belli d’Italia, che nel 2016 è stato gravemente danneggiato dal terremoto, ma che ha saputo sin da subito dimostrare la forte volontà di rinascita sociale culturale ed economica. Un festival diffuso e originale in cui punta di diamante è stato il Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore”anch’esso alla terza edizione, assegnato da una giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari. Il premio che celebra ogni anno un attore e un’attrice che si sono distinti nel corso delle loro carriere è stato assegnato a Paolo Pierobon e Petra Valentini. In fine il Premio Ginesio Fest 2022 è stato assegnato all’attore Lino Guanciale.

 

San Ginesio divenuto ormai un vero e proprio Borgo degli attori, un punto di riferimento stabile per tutti i professionisti del mondo dello spettacolo, diviene così una meta privilegiata in cui non solo si celebra il mestiere dell’attore, ma dove lo si studia e approfondisce, non soltanto per sottolineare il legame con il nome di questo luogo ma anche per offrire opportunità di sviluppo. Tutto questo è stato reso possibili grazie alle numerose attività di studio residenziali con i ragazzi della scuola dello stabile di Torino e grazie a tutti i laboratori attivati nel corso del festival rivolti all’infanzia e all’adolescenza con il supporto di Vera Vaiano.

Quest’anno il Ginesio Fest ha proposto anche la sua prima produzione teatrale: Concerto per Vitaliano Trevisan - Oscillazioni” e “Solo Rh – da una idea di Leonardo Lidi, on Michele Di Mauro che ne ha curato anche la regia, e la drammaturgia sonora di Franco Visioli.

 

Il Ginesio Fest è il progetto ad altissimo valore culturale che San Ginesio merita – dichiara Isabella Parruccidirettrice generale del Festival - Grazie alla bellezza e alle emozioni dello spettacolo dal vivo, si possono rimarginare le crepe di San Ginesio senza però dimenticare quello che il borgo e la popolazione hanno passato. È un lavoro ambizioso e complesso quello del Ginesio Fest che di fatto sta dando vita alla prima impresa culturale di stampo ginesino”.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top