Corrado Ceron, "Acqua e anice" road movie da balera al cinema dal 29 settembre

Fattitaliani



Acqua e anice è un “road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia, una leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star. Con lei, una giovane donna, Maria, timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista…

 

Nota del regista

 

Acqua e anice è un inno alla vita e alla libertà di scegliere di essere felici. Come quello strano “cocktail” che gli dà il titolo, ha una doppia anima: quella scanzonata e un poco alcolica di Olimpia, e quella più “posata” di Maria. E doppio è anche il senso del viaggio, che è insieme il bilancio di una donna matura che ha vissuto sempre al massimo e l’iniziazione di una ragazza che non ha ancora cominciato a vivere.

Un film che, tra ironia e commozione, malinconia e risate, cerca di cogliere gli aspetti più profondi e divertenti di due donne on the road.

 

Corrado Ceron

 

Corrado Ceron (Vicenza, 1980) è un regista e sceneggiatore italiano. Dopo la laurea in Filosofia, dal 2004 si trasferisce a Roma, dove si diploma in regia cinematografica.

Ha girato numerosi cortometraggi, tra cui Il mio primo schiaffo (vincitore del concorso Action for Women), Prendere i cinghiali con le maniUn amore di plasticaScorciatoieAlmaCorinnaApnea.

Acqua e anice è il suo primo lungometraggio.


***

 

Acqua e anice è un film diretto Corrado Ceron, soggetto di Federico Fava e Corrado Ceron, sceneggiatura di Federico FavaCorrado Ceron in collaborazione con Valentina Zanella, fotografia Massimo Moschin, scenografia Massimo Pauletto, costumi Marzia Paparini, Hair & Make Up Paolo ManciocchiJulia Piercey, suono presa diretta Andrea Guerrini, montaggio Davide Vizzini, musiche Daniele BenatiClaudio Zanoni, sound Mix Paolo Favarin, organizzatore Gabor Agoston, coord. produzione Gloria Zanette, aiuto regia Andrea Pagani.

Prodotto da Nicola Fedrigoni e Valentina Zanella.

Una produzione K+ in collaborazione con Rai Cinema con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Emilia-Romagna Film CommissionComune di ComacchioParco Delta del PoSIFÀ.

Distribuzione Fandango

Foto di Matteo Girola

Giornate degli Autori – Evento speciale

 

K+

presenta



una produzione

K+

in collaborazione con
Rai Cinema


AEA_Titolo_Nero.png

regia di
Corrado Ceron

 

con
Stefania Sandrelli
Silvia D’Amico
Paolo Rossi
Luisa De Santis

 

soggetto e sceneggiatura
Federico FavaCorrado Ceron

 

prodotto da
Nicola Fedrigoni e Valentina Zanella

 

distribuzione
Fandango

 

uscita
29 settembre

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top