Candelara, in mostra il 20 agosto le opere grafiche dei maestri, allievi e amici dell’associazione AIIA

Fattitaliani



In questo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 agosto, presso la Sala del Capitano di Candelara si terranno degli incontri pubblici per promuovere le attività dell’associazione AIIA Accademia Internazionale di Incisione Artistica “Prof. Walter Bajocchi”. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pesaro e del Quartiere 3 Colline e Castelli.

 Alle ore 21.00 di sabato 20 si aprirà la mostra collettiva dei maestri ed amici dell’accademia.

Questa esposizione, che era un appuntamento a cadenza annuale dei sodali, era stata sospesa dopo la pausa forzata delle attività dell’accademia dovuta alla diffusione del Covid-19. Con questa due giorni l’associazione vorrebbe recuperare il legame con la realtà locale si è creato nel tempo in virtù di un costante impegno nella vita culturale del quartiere. In particolare, si vuole valorizzare la bellissima esperienza con i bambini della V. classe della locale scuola primaria.

La collettiva si divide in due sezioni: nella prima si espongono le opere grafiche dei maestri, allievi ed amici dell’accademia. Quest’anno si arricchisce con la partecipazione di alcuni membri dell’associazione “Arte in arte” di Urbino. Una collettiva variegata ed articolata con tante anime diverse. In mostra le opere grafiche di Teresa Cagnoli, Ilario Ciccurilli, Piera Clementi, Susanna Galeotti, Cesare Grianti, Oliviero Gessaroli, Fulvio Paci, Luciana Ceci, Rita Maccagnani, Giordano Perelli, Muzio Piccioni e Liuba Zoni. Inoltre le sculture di Marsilio Pianosi. Nella seconda sezione, invece, sono in mostra i sei leporelli realizzati dai bambini della V. elementare della scuola primaria “Arca delle Colline” di Santa Maria dell’Arzilla tema “Il manifesto delle parole non ostili”.

La mostra sarà visitabile sabato 20 agosto dalle 21 alle 23 e domenica dalle 18 alle 23.

Domenica 21 agosto, alle ore 18.00, si terrà l’assemblea generale dei soci nel giardino di San Francesco (sempre nel castello di Candelara): in tale occasione sarà possibile rinnovare la propria tessera sociale o associarsi per la prima volta. A tutti i vecchi e nuovi iscritti sarà donata una incisione raffigurante il “Rinoceronte bianco” - simbolo dell’accademia - realizzata dal maestro Liuba Zoni.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top