Calvi Festival, "Due vite su un pentagramma. Clara e Robert Schumann, diari di amore e follia"

Fattitaliani

 


È una domenica mattina dell’anno 1841 e siamo a Lipsia al numero 5 della Inselstrasse. In quell’appartamento abita una giovane coppia di musicisti: lui è Robert Schumann, 31 anni, ed è un compositore che si sta affermando sempre di più nella scena musicale europea.

Lei è Clara Wieck, 22 anni, seppur giovane è già una pianista apprezzata e conosciuta la cui traiettoria è in continua ascesa: contesa dai teatri e dalle corti più in vista dell’epoca.

Sulla tavola ben apparecchiata, c’è un quaderno pieno di scritti, appunti e riflessioni, lavori iniziati. Sono le note del diario raccolto dai due giovani sposi. All’indomani delle nozze, Robert ha avuto l’idea di tenere questo quaderno a quattro mani, redatto a settimane alterne. Le pagine di questo diario, adattate da Germano Rubbi, oltre a far emergere gli aspetti più intimi dei due sposi musicisti, sono piene di struggente bellezza e poesia. La meraviglia di questa lettura non nasce soltanto dalle illuminazioni poetiche, ma da una miriade di dettagli e annotazioni che riportano in vita musiche, spartiti, stralci di discussioni e annotazioni che compongono l’esistenza, musicale e non solo, degli Schumann.

Un pianoforte e due leggii. In scena due Clara: la Clara pianista, che esegue al pianoforte brani di Schumann e dei compositori che più apprezzava e la Clara che parla di sé e cita il suo diario.

Cristiana Pegoraro, pianista di fama internazionale, incarnerà la musica in un’esecuzione epifanica: ogni singola citazione musicale che emergerà nel racconto si animerà attraverso il suo tocco. Sarà accompagnata da due attori: Debora Caprioglio che interpreta Clara e Germano Rubbi, suo marito Robert. Essi entreranno nel vivo degli aspetti più intimi e segreti dei due musicisti, della loro relazione d’amore, imprescindibile dalla creazione artistica.

Informazioni e biglietti:

Punto Informazioni Turistiche - Piazza Mazzini, 14
Tel. +39 333 961 5741 /
calviturismo@gmail.com e su www.vivaticket.com

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top