Tredici Pietro, "Guardami le spalle" nuovo singolo dalle sonorità puramente drum&bass e dal carattere introspettivo

Fattitaliani



Esce oggi “Guardami le spalle” (Epic Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo di Tredici Pietro, rapper tra i più interessanti della nuova generazione del panorama hip hop italiano, disponibile su tutte le piattaforme digitali. A supporto dell’annuncio, sabato 16 luglio l’artista ha pubblicato uno spoiler del brano sul suo profilo TikTok, destando grande hype e curiosità tra tutti i suoi fan.

“Guardami le spalle”, prodotto a quattro mani da 2P e Adma, è un pezzo dalle sonorità puramente drum&bass e dal carattere introspettivo, in cui il rapper si apre agli ascoltatori, mostrando il suo lato più umano, fragile e vulnerabile. Il brano prende parte ad un progetto dai toni sempre più definiti e introspettivi, in cui l’espressione Guardami le spalle diventa un vero e proprio mantra, quasi una richiesta di aiuto che Tredici Pietro ripete con enfasi sulle percussioni ripetute e ritmate della melodia minimal che caratterizza il ritornello.

 

“Guardami le spalle” va ad aggiungersi all’ultimo progetto pubblicato dall’artista bolognese, “Solito posto, Soliti Guai”, uscito il 22 aprile in digitale e per la prima volta in formato fisico in Cd e Vinile, che ha debuttato nella Top 5 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei vinili più venduti in Italia.

Questo lavoro include la title track “Solito posto, Soliti guai”, il brano “Come fossi andato via”, prodotto da DJ 2P, a metà tra uno sfogo e un’intima riflessione personale, e “Fumo pensando a te”, oltre ai pezzi di “X Questa Notte”, il suo secondo Ep interamente prodotto da Andry the Hitmaker con i featuring di Mecna, Nayt e Giaime.

 

Volto rivelazione della scena rap nazionale, Tredici Pietro continua così il suo percorso di evoluzione stilistica e musicale. Il sound inconfondibile della sua musica e la sua capacità lirica sono in grado di portare alla mente di chi ascolta immagini chiare e fortemente legate alla realtà, in un racconto che si fa sempre più maturo e profondo.

 

L’artista presenterà live al pubblico il nuovo singolo “Guardami le spalle” e i suoi brani più iconici in un tour che da aprile 2022 sta attraversando i festival delle principali città italiane e che culminerà in tre date nei club a Bologna (Locomotiv Club, 29 settembre 2022), Roma (Largo Venue, 2 ottobre 2022) e Milano (Santeria, 4 ottobre 2022), accompagnato da una vera band.

 

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti dal vivo:

22 luglio – MIRA @ Mira On Air Festival

23 luglio – CERVIA @ BMA Showcase Festival

30 luglio – ISOLA DEL PIANO (PU) @ Good Days

5 agosto – VOLTERRA (PI) @ Anti Social Social Park

3 settembre – SARDEGNA (tba)

9 settembre – CAMOGLI (GE) @ Festival della Comunicazione

29 settembre – BOLOGNA @ Locomitv Club

2 ottobre – ROMA @ Largo Venue

4 ottobre – MILANO @ Santeria

 

Info e biglietti al link: https://www.ticketmaster.it/artist/tredici-pietro-biglietti/1141033

 

Segui TREDICI PIETRO su

Spotify

YouTube

Instagram

 

BIOGRAFIA

Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, è un rapper bolognese classe 1997.

Figlio d’arte, sin da bambino si avvicina alla musica, in particolare al rap, mettendo per iscritto le prime vere e proprie rime durante le scuole medie. Nel giugno 2018 esce il primo singolo Pizza e Fichi che da subito attira le attenzioni del pubblico. Successivamente usciranno i singoli Piccolo PietroRick e Morty e Passaporto, con cui l’artista riesce progressivamente a staccarsi da qualsiasi pregiudizio, evolvendo il proprio stile e dando prova della sua personalità. Il 7 giugno 2019 esce Assurdo, il suo primo progetto ufficiale, che include il featuring di Madame in Farabutto. Il 26 settembre 2019 collabora con Lil Busso per la traccia 1€/Secondo, successivamente inclusa nel progetto Ipermetromondo. Nello stesso anno esce anche il singolo Vestiti d’odio featuring Psicologi. La collaborazione col duo torna a giugno 2020 per il primo album ufficiale degli Psicologi, intitolato Millennium Bug in cui compare come featuring nella traccia Funerale. Il 21 aprile 2021 pubblica il suo secondo progetto discografico, intitolato X Questa Notte e interamente prodotto da Andry the Hitmaker, seguito a un anno di distanza dal singolo Come fossi andato via, incluso in Solito posto, soliti guai, il nuovo album disponibile dal 22 aprile 2022 in digitale e in formato fisico. Dal 21 luglio è disponibile per Epic Records/Sony Music Italy il nuovo singolo Guardami le spalle.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top