Scena Franca 2022. L'ottava edizione della rassegna di Montecosaro dà ampio spazio alla musica e alle performance

Fattitaliani

 


Scena Franca 2022 _ Contenitore del Contemporaneo cresce senza sottrarre nulla alla qualità artistica a cui aveva abituato il pubblico nelle passate sette edizioni. Anzi. In collaborazione con gli artisti ospiti, vuole ri-generare le condizioni necessarie all’Atto Artistico. Tema centrale di questa edizione è lo "Spazio/Tempo": l’evento spettacolare come forma necessaria per mettere in contatto il sentire esteriore (l’intrattenimento) e il sentire interiore (percezione) in un momento comunitario utile a comprendere il mondo che ci circonda. Una relazione sensibile tra ciò che vediamo e ciò che sentiamo.
Per farlo, abbiamo scelto di iniziare il 25 agosto con THE MAN FROM THE LAB, nuovo album di Paolo F. Bragaglia, storico rappresentante della new wave marchigiana (Tzar’s Revox, 3B Unit). L’esplorazione di nuovi mondi sonori l’ha sempre spinto a ricercare i possibili coinvolgimenti della musica con l‘immagine in movimento, la scena e l’architettura. Un’intensa carriera anche come compositore di colonne sonore, con lavori nella danza, nel teatro, nelle gallerie d’arte, con una costante fascinazione per il confronto tra melodia e sperimentazione. Special guest: KMfromMYills, duo elettronico- cantautorale marchigiano, composto da Caterina Trucchia e Manuel Coccia.

La rassegna prosegue presentando il 26 Agosto, NICONOTE, alias Nicoletta Magalotti. Performer, compositrice, artista trasversale che agisce in territori molteplici legati alla musica, al teatro, alle installazioni, al clubbing con produzioni artistiche e curatele. Con VOCI, GEOGRAFIE IMMATERIALI, 'Conferenza-concerto', presenta un viaggio nell'universo della vocalità, attraverso mondi di musica, parola, suono, partiture, alla scoperta dei paesaggi, vere e proprie geografie contenute nel gesto vocale. L’apertura del concerto è affidata a CARANNA, duo marchigiano di sperimentazione electro soul composto da voce e sintetizzatore, madre e figlia: Fertileperombraènatura (Anna Carpineti, classe 1970) e IWRYN (Martina Prosperi, classe 1996).

PROGRAMMA

Dal 25 al 28 Agosto 2022 ritorna a Montecosaro (MC) la rassegna SCENA FRANCA _ Contenitore del Contemporaneo, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura. Aumentano gli appuntamenti ospitando differenti generi: performance, prosa e, soprattutto, musica. Organizzatore di questo ciclo di eventi è CANTIERE COLLETTIVO, espressione dell’unione tra Associazione Franco e Cantiere Musicale (Ass. cult. Musical Box), che ormai da due anni si mette alla guida della rassegna avvalendosi di una rete virtuosa che coinvolge, oltre al Comune di Montecosaro, anche i comuni di Fermo e Porto San Giorgio (FM).

GIO 25 AGOSTO
Piazza Trieste - ore 19:30
HUNT CdC + MANUEL COCCIA/CANTIERE COLLETTIVO
"WISH_PER"
 - Performance di danza contemporanea
+ Jam session libera aperta a danzatori, movers e curiosi

Cassero - ore 21:15
PAOLO F. BRAGAGLIA
"THE MAN FROM THE LAB"
 - Concerto
+ KMFROMMYILLS

VEN 26 AGOSTO
Cassero - ore 21:15
NICONOTE
"VOCI, GEOGRAFIE IMMATERIALI"
 - Conferenza/Concerto
Opening Act CARANNA

SAB 27 AGOSTO
Orto dei Frati - ore 21:15
"BAR BLUES" - Prosa
Diretto e interpretato da Federica Bognetti, Sax ed elettronica Emiliano Vernizzi, Light designer Claudine Castay
Produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale - CompagniaVerandaRabbit

DOM 28 AGOSTO
Orto dei Frati - ore 21:15
"L'ALBERO" - Prosa
Drammaturgia e regia di Giulia Lombezzi
con Alice Bignone, Ermanno Rovella, Camilla Violante Sheller

CREDITI

Ideazione e Progettazione | Cantiere Franco
Direzione artistica | Caterina Trucchia, Roberto Marinelli
Coordinamento | Roberto Marinelli, Manuel Coccia
Comunicazione | Wanna Granatelli
Direzione tecnica | Manuel Coccia
Grafica | Alessandro Bracalente
In collaborazione e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecosaro (MC)

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top