Roberto Latini a Fattitaliani: L’atteggiamento rispetto alla possibile drammaturgia è sempre nel contemporaneo. L'intervista

Fattitaliani




Il 10 luglio nell’ambito della rassegna “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”, è in scena lo spettacolo SMARRITA E SOAVE Adriano, poeta, tra poeti di e con Roberto Latini, musiche Gianluca Misiti, eseguite dal vivo da Luisiana Lorusso al violino e Claudia Della Gatta al violoncello.

Castel Sant’Angelo come luogo simbolo per le Arti. Potrebbe essere questa un’altra legittima modalità di percepire la Mole Adriana. La storia del mausoleo e le sue tante trasformazioni hanno messo in secondo piano una delle più spiccate qualità dell’Imperatore romano: Adriano come protettore delle Arti, della Letteratura, della Poesia. Egli stesso, letterato, scrittore, poeta e appassionato di architettura e arti figurative. Vogliamo rendere merito a questo aspetto della storia, proponendo al pubblico di Castel Sant’Angelo un percorso ideale e drammaturgico costruito a partire dalla figura dell'Imperatore e da memorie di altri poeti. Una serata intitolata SMARRITA e SOAVE in riferimento all’animula (vagula, blandula) di Adriano, che riecheggia potente nel monumento a lui dedicato e diventa il ponte possibile tra le rive del passato e del presente. L'intervista di Fattitaliani a Roberto Latini (foto di Claudia Paiewski).

Come spiegherebbe in breve lo spettacolo SMARRITA E SOAVE Adriano, poeta, tra poeti?
Una serata composta da poesie di poeti contemporanei e non, in risposta a un appello ideale dell’imperatore Adriano.

Quanto si avvicina alle sue precedenti scritture? e quanto se ne discosta?
L’atteggiamento rispetto alla possibile drammaturgia è sempre nel contemporaneo, poi, l’occasione determina l’unicità di sviluppo e composizione.

Che cosa si augura di trasmettere al pubblico attraverso una performance del genere?
Condividere l’ascolto. le poesie sono il dono di sensibilità elette.

C'è un passaggio che possa sintetizzare essenza e significato di SMARRITA E SOAVE Adriano, poeta, tra poeti?
Più che un passaggio, direi una traccia sottile eppure costante: la sensazione di qualcosa lì accanto a noi, qualcuno, noi stessi.

In che modo e senso la musica accompagnerà il tutto?
In un modo fondamentale. In dialogo e dal vivo, negli strumenti più vicini a quanto la voce può sperare: violino e violoncello.

SMARRITA E SOAVE
Adriano, poeta, tra poeti

di e con Roberto Latini
musiche Gianluca Misiti
eseguite dal vivo da Luisiana Lorusso violino Claudia Della Gatta violoncello
luci e direzione tecnica Max Mugnai
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi

“Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” è la rassegna voluta dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi: Il progetto culturale è stato curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21.00 al Cortile Alessandro VI, tranne Miss Lala al Circo Fernando / live music che si svolgerà nella Sala delle Colonne e MicroDanze e Roberto Capucci L’uomo che danza che saranno progetti /eventi itineranti.

Info e biglietti http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo

seguiteci sulla pagina FB http://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

sul canale YouTube http://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

su Instagram http://www.instagram.com/castelsantangelo

 

http://www.castelsantangelo.beniculturali.it/

https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/

ufficio comunicazione e social dms-rm.social@beniculturali.it

ufficio stampa e promozione PAV info@pav-it.eu 

relazioni con la stampa Maya Amenduni  mayaamenduni@gmail.com cell. 3928157943

 

l'ingresso agli spettacoli è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è incluso nel costo del biglietto del Museo richiedendo, al momento dell’acquisto, la formula "museo+spettacolo" 

E' possibile acquistare i biglietti sia online al sito http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo, che tramite call center Ticketone allo 06/32810 o direttamente al botteghino del Museo

Intero € 12 

Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 ed i 25 anni 

gratuità di legge

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo - Roma Lungotevere Castello, 50

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top