La cantautrice Leanò e il singolo "Reale": per riconnettermi con la parte più spensierata di me. L'intervista di Fattitaliani:



Uscito per Stazione Musica Records "Reale", il nuovo singolo di Leanò. Dopo i precedenti singoli "Tremo" e "Cicale", ecco un piccolo e timido singolo estivo che è un inno alla semplicità delle piccole cose, la cantautrice di Milano infatti, nel suo mondo sentimenti urbani e atmosfere subacquee, ci invita a godere del presente per sentirsi vivi. Fattitaliani l'ha intervistata.

Come nasce il singolo Reale?

Reale nasce l’anno scorso in un periodo in cui sentivo il bisogno di riconnettermi con la parte più spensierata di me. Di solito quando sento questa necessità vado in mezzo alla natura, sia per la tranquillità che riesce a offrire sia per le piccole sfide che propone.

C'è qualcosa che lo accomuna ai precedenti?

Desiderio di semplicità, di riscatto e autodeterminazione.

C'è un confine fra Leanò artista e Leanò persona?

Non ho un personaggio diverso da come sono in realtà, ma sicuramente certi aspetti di me non vengono fuori nelle canzoni, oppure altri emergono di più.

Quanto la tua città incide sulla tua ispirazione e la voglia di fare musica?

Milano riesce a dare molti stimoli creativi, di quelli che nascono dall’incontro con l’altro, da persone che hanno lo stesso obiettivo e/o che esprimono la loro creatività in modi diversi dal mio.  Tuttavia, il caos e la vita frenetica della città a volte mi sta stretta e sento il bisogno di cercare ispirazione raccogliendomi, ritrovandomi in me stessa.

Che rapporto hai con l'estate e i tormentoni della bella stagione?

Prendo atto che esistono soprattutto quando viaggio e mi fermo negli autogrill, o quando vado al supermercato.  C’è chi li definisce “inquinamento sonoro”, ma la mia visione non è così drastica: fanno parte degli stimoli che arrivano dall’esterno e possono non essere demonizzati. Molti sono belli e nascondono dietro l’apparente semplicità del testo dei significati con cui risuono!

Dove il pubblico potrà ascoltarti o vederti?

Quest’estate girerò un po’ il Lazio, la Campania e la Basilicata, non vedo l’ora! Giovanni Zambito.


BIO: 

Leanò colora città e campagna di suoni fatti di gioco e ricerca personale.
Un po’ milanese, un po’ cilentana, la sua scrittura esplora sonorità indie-pop e urban, unendo melodie di impronta tradizionale-popolare a una ricerca sonora più sperimentale. La sua musica si ispira al legame che ha con la natura e col corpo. Ciò che vive si traduce in un linguaggio semplice e onirico, che riflette una lettura curiosa e attenta sia del mondo che la circonda sia del proprio mondo interiore.

https://www.instagram.com/sonoleano
https://www.facebook.com/sonoleano

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top