EDA: intervista alla band in occasione dell’uscita del singolo “Solo un ricordo”

In occasione dell’uscita del singolo “Solo un ricordo” (Grey Light) abbiamo avuto il piacere di intervistare gli EDA.

Parliamo del vostro nuovo singolo “Solo un ricordo”. Com’è nato? Cosa rappresenta per voi?

Solo un ricordo nasce da mille frasi lasciate tra i pensieri, o sui cartoni delle birre. Avevo un giro di accordi che non riuscivo ad inserire in nessuna linea melodica, fino alla sera in cui, durante le prove, decisi di provare una piccola improvvisata e da lì il flusso di idee insieme al recupero dei cartoncini e dei fogli in cui avevo scritto vari pensieri.

“Solo un ricordo” è un pezzo che racconta le varie fasi di un innamoramento, toccando lievemente tutte le piccolezze del vivere insieme, come sottolinea la frase: “la mattina odiavi tutti pure me, anche quando ti portavo il caffè, facevi come chi ha mal di testa, e non si ricorda come ci si sente senza”.

Quali sono le vostre influenze musicali?

Su questo siamo stati sempre su linee diverse, ma negli anni ci siamo influenzati tra di noi, così ora chi prima ascoltava solo Rock adesso ascolta anche un po’ di Rap, e chi di noi prima ascoltava solo pop ora ha riscoperto una miriade di nuovi generi e dei classici del Rock, vi lasciamo qualche nome: John Mayer, Tha supreme, Cesare Cremonini, Lucio Dalla, RHCP, Jovanotti, John Williams, Foo Fighters, Deep Purple (mark 1), Isaac Gracie, Hozier, fast animal and slow kids, Mahmood.

Come e quando è nato il gruppo?

Il progetto E.D.A. nasce nel 2016 dall’idea di Sidy è un vecchio compagno di viaggio con il nome di “Discomfort”. Entrambi sentivano l’esigenza di trovare un posto dove dare voce ai propri pensieri, e sentirsi a casa anche fuori. Dato il nome al gruppo bisognava solo trovare la gente con cui suonare, e così tramite dei passaparola tra scout e i corridoi di scuola abbiamo trovato la prima formazione del gruppo.

Negli anni la formazione è cambiata diverse volte, fino a raggiungere il suo equilibrio, che è quello attuale.

Con quale artista vi piacerebbe collaborare e perché?

Avendo tutti delle influenze musicali diverse è difficile trovare un artista in particolare con cui ci piacerebbe fare una collaborazione, quindi ci ritroviamo a dire che l’importante per noi è fare musica che ci piace, chiunque sia l’artista.

Progetti futuri?

Scrivere, suonare, saltare sui palchi, fare collaborazioni ed essere felici, per ora questi sono i nostri progetti futuri, e magari qualcuno di questi si sta già avverando.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top