Calvi Festival 2022, dal 2 al 28 agosto teatro, cinema, musica, danza e arte

 


Dal 2 agosto 2022 e fino al 28 agosto TEATRO, CINEMA, MUSICA, DANZA E ARTE saranno nuovamente protagonisti della settima edizione di CALVI FESTIVAL. Ulderico Pesce, Ariele Vincenti, Cristiana Pegoraro, Debora Caprioglio, Laura Lattuada, Germano Rubbi, Pino Strabioli, Fiorella Infascelli, Marco Turco, Roland Sejko, Jonas Carpignano, Pietro De Silva, Alessandro Pondi, e tanti altri: artisti conosciuti e stimati da pubblico e critica internazionali.


“Qualità è la parola chiave  del   Festival  sin dalla prima edizione del 2016“  - afferma Francesco Verdinelli  ideatore e direttore artistico di Calvi Festival – “creare occasioni per uscire di casa, divertirsi, pensare ed arricchirsi con spettacoli e persone reali che si esibiscono su di un palco, interagire in un contesto culturale che possa far nascere nuovi stimoli, che possa ispirare nuove visioni e soprattutto poter  dedicare  del tempo a se stessi in un contesto  di socializzazione che sia  lontano dagli sche(r)mi quotidiani non collocabili nei palinsesti dei social e delle app”. 

Calvi Cinema - Calvi Teatro - Calvi Musica - Calvi Eventi - Calvi Arte – Calvi Fiabe

La Settima Edizione di Calvi Festival 2022 apre con la Settima Arte: proiezioni e incontri con il cinema d’autore, rassegna a cura dell’Associazione Viatores Umbro Sabini in collaborazione con l’Associazione Laura e Morando Morandini.

La programmazione prosegue con Calvi Musica che valorizza la sperimentazione musicale: legami e contaminazioni provenienti dalle più diverse atmosfere, culture internazionali e del territorio: Raffaello Simeoni con Orfeo ed altre storieEthno Surrealist  Music.
Non poteva mancare una serata di musica a cura della BMI, Banca della Musica Italiana, dedicata ad un grande autore italiano: Lucio Dalla. Contributi di musicisti, amici, colleghi che con Dalla hanno condiviso avventure creative e progetti di vita.

Per Calvi Teatro, Ferragosto con un grande ritorno, dopo il successo dello scorso anno Ulderico Pesce torna in scena con L’innaffiatore del cervello di Passannante; il teatro politico totale, Uno spettacolo teatrale che da anni gira l’Italia emozionando il pubblico”. [De Feo – L’Espresso]

Due vite su un pentagramma, spettacolo che attinge ai diari di Clara e Robert Schumann, tra amore e follia, con la straordinaria partecipazione di Cristiana Pegoraro, pianista e musicista internazionale e con Debora Caprioglio e Germano Rubbi.

La tovaglia di Trilussa, spettacolo popolare, emozionante e divertente di e con Ariele Vincenti, che dopo il successo della passata edizione, torna a Calvi dell'Umbria con un nuovo spettacolo.
Anteprima Nazionale di “Le due sorelle” di Alberto Bassetti, con la regia di Pino Strabioli che dirige Laura Lattuada e Sarah Biacchi. Un testo che, attraversando un tema di grande attualità, conduce, tra sorrisi ed emozioni, una fine indagine psicologica nell’universo affettivo di due giovani donne.

Non mancherà un incontro per la presentazione di una importante novità editoriale:
“La Candela di Caravaggio - Quando l’arte dà spettacolo, da Paolo Uccello a Burri” di Nicola Fano che ne parlerà con Pino Milani.

Calvi Arte offrirà l’occasione di conoscere due artisti internazionali, ospitando le loro personali nella suggestiva cornice del Monastero delle Orsoline: Marco Marciani dal 6 al 14 e Barbara Weiss dal 16 al 28 agosto.
Calvi Fiabe. La tradizione nelle fiabe orali percorrerà i vicoli del borgo attraverso la narrazione dell’attrice Ljuba Scudieri e le atmosfere musicali degli Histriones Carbij, nei due appuntamenti del 5 e del 14 agosto.

Calvi Eventi offrirà anche quest'anno l'esperienza scientifica del Teatro del Cosmo, nell'atmosfera magica delle notti d'agosto. Il dott. Giordano Marraccini, paesaggista condurrà un interessante incontro dal titolo L’effetto Biofilia: lo straordinario ruolo della natura sugli esseri umani.

Torna Globo d’Oro 2022. Premio dell’Associazione della Stampa Estera con Giuria popolare e Giuria di giornalisti ed esperti. Saranno proiettati anche i cortometraggi vincitori del Premio Rossellini 2021 girati a Calvi dell’Umbria e che parteciperanno alla selezione.

Gli Sbandieratori Carbium di Calvi dell’Umbria si esibiranno come ogni anno in piazza Mazzini.

Questo e molto altro nella ricca programmazione di questa VII edizione. Si confermano le linee guida della direzione artistica in un viaggio orientato verso gli approfondimenti tematici che la nostra epoca ci impone. Un gran finale in musica, come nella tradizione, chiuderà Calvi Festival 2022.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top