Milano, "2084 - Storie dal futuro" nuovo festival organizzato dalla Scuola di scrittura Belleville

Fattitaliani



Inaugura domani, venerdì 17 giugno, all’EastRiver di Milano la prima edizione del festival 2084 - Storie dal futuro, ideato e organizzato dalla Scuola di scrittura Belleville. Due giorni di dialogo tra letteratura e scienza, informazione e filosofia, per raccontare i nuovi modi di creare, di comunicare, di resistere.

Francesca Cristoffanini, direttrice di Belleville, spiega così le ragioni dell’iniziativa: La buona scrittura non è un esercizio autoreferenziale e fine a se stesso, ma un modo critico e attivo di stare al mondo. Il festival è l’occasione di dare spazio alle forme di scrittura e pensiero che oggi ci appaiono più urgenti. Per riempirlo di voci diverse abbiamo coinvolto tre autori che stimiamo particolarmente. Il risultato è un programma che rispecchia la nostra idea di letteratura: aperta al confronto con la complessità, affamata di idee e di cambiamento.
 
Il programma, a cura di Matteo De Giuli, Nicolò Porcelluzzi e Marco Rossari, si apre venerdì 17 giugno alle 17:30 con un dialogo tra il saggista Paolo Pecere, autore de Il dio che danza (nottetempo, 2021), la performer Francesca Pennini e la storica dell’arte Stella Succi sul tema della danza come linguaggio universale, pratica quotidiana, fatica drammaturgica. Il festival prosegue alle 19 con uno spettacolo di poesia in piedi del premio Strega Tiziano ScarpaAlle 21 chiude la prima giornata una conversazione tra Marco MottaStefano Mancuso e Laura Tripaldi sulle intelligenze non umane – diffuse, vegetali, materiali – che ci chiedono di ripensare al rapporto tra essere umano e ambiente.
 
La giornata di sabato 18 giugno inizia alle 11:30 con un incontro tra Björn Larsson, lo scrittore svedese che da sempre ha eletto il mare a suo luogo dell’anima, Tecla Maggioni della Commissione Oceanografica Unesco e la giornalista Valentina Pigmei intorno al nuovo numero del libro-rivista “The Passenger” dedicato all’Oceano (Iperborea, 2022). Alle 15 Vincenzo Latronico e Nicoletta Vallorani raccontano la complessità e il fascino del pensiero di Ursula K. Le Guin, tra le più importanti scrittrici dell’ultimo mezzo secolo, maestra di fantascienza che si è occupata di ambientalismo, femminismo e utopia, della quale è in uscita la raccolta di saggi I sogni si spiegano da soli (Sur, 2022). A seguire, alle ore 17, intervengono lo scrittore Fabio Deotto e la giornalista Agnese Codignola per discutere dei cambiamenti climatici e dei possibili modi per raccontarli, mentre alle 19 Leonardo Bianchi e Annalisa Camilli riflettono su guerra, informazione e nuove pratiche di giornalismo, per rispondere alle esigenze di un presente sempre più surriscaldato. 
 
Infine, alle 21, è la volta di Amitav Ghosh, uno dei più grandi scrittori indiani, conosciuto e amato in tutto il mondo, autore di numerose opere tra cui La grande cecità, che dialoga con la sua traduttrice Anna Nadotti.
 
Il festival si conclude alle 23 con un dj set di Barnaba Fornasetti.
 


LA SCUOLA
Fondata a Milano nel 2014, Belleville organizza corsi e laboratori sia in presenza che online dedicati alle diverse forme della scrittura: non solo romanzi, racconti e poesia, ma anche giornalismo narrativo, sceneggiatura, editing, traduzione letteraria. Tra i docenti della Scuola figurano importanti scrittori e professionisti dell’editoria tra cui Marco Balzano, Giulia Caminito, Marcello Fois, Giorgio Fontana, Antonella Lattanzi, Beatrice Masini, Aldo Nove, Marco Rossari, Walter Siti, Simona Vinci.
www.bellevillelascuola.com
 
Matteo De Giuli senior editor del Tascabile. Scrive per diverse riviste culturali, cartacee e online. Ha collaborato con Rai3 e Radio3. Con Nicolò Porcelluzzi ha scritto "MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)" (NERO, 2021).
 
Nicolò Porcelluzzi è editor del Tascabile, ha scritto per Internazionale e altre riviste. Con Matteo De Giuli ha scritto "MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)" (NERO, 2021).
 
Marco Rossari ha tradotto opere di George Orwell, Malcolm Lowry, Charles Dickens, Gertrude Stein, Anthony Burgess e tanti altri. I suoi libri più recenti sono il romanzo Nel cuore della notte (Einaudi) e la raccolta di poesie Le bambinacce con Veronica Raimo (Feltrinelli). Scrive per D, L'Essenziale, Rivista Studio, Il Tascabile e TTL. Insegna alla scuola Belleville.
 


EastRiver
Via Jean Jaurès 22, Milano
 
Ingresso con tesseramento ASI al costo di 3 euro fino a esaurimento posti.
 
Info: info@bellevillelascuola.com
Programma: bellevillenews.it/2084
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top