Intervista ad Anna Santoriello, fondatrice di Rosabianca Edizioni

Fattitaliani



di Laura Gorini

L'istinto mi guida nella scelta della lettura, la riflessione nella valutazione

Ha compiuto da poco un anno la Rosabianca Edizioni. Anna Santoriello, ovvero colei che l'ha fondata, ci parla di come svolge il suo lavoro, facendosi guidare da un mix di istinto e di riflessione. 

Anna, editrice per passione e amore per la scrittura. È passato poco più di un anno dalla fondazione della sua casa editrice. Che bilancio ce ne fa?

Sono molto soddisfatta di questo primo anno. La Rosabianca Edizioni ha all'attivo 30 pubblicazioni, 40 scrittori acquisiti e uno staff di professionisti di tutto rispetto. La nostra priorità è valorizzare e promuovere opere inedite sostenendo gli autori passo dopo passo fornendo loro assistenza durante l’intero processo editoriale fino alla pubblicazione. Vedere la mia azienda crescere giorno dopo giorno è meraviglioso.

Lei è anche editor, crede che la sua esperienza in tale veste possa aiutarla molto nella scelta di un testo da pubblicare?

Assolutamente sì! Ho editato molti testi prima di diventare editrice e nel corso degli anni ho imparato a scovar subito pregi e difetti di ogni manoscritto. Quello che però per me è ed è sempre stato fondamentale è lo stile, la forma originale che rende unico ogni volume. Aspetto editoriale da non sottovalutare mai.

Quando capisce che vale la pena leggerlo fino in fondo? Ma - soprattutto - come riesce a non farsi influenzare dal suo gusto personale?

Lo capisco subito, sin dalle prime pagine. Se la sinossi m'incuriosisce, non ci penso due volte prima di imbattermi nella lettura del manoscritto sottoposto alla nostra attenzione. Stile, accuratezza sintattico-grammaticale e fluidità del testo fanno ovviamente la differenza in fase di valutazione. Non mi faccio influenzare dal mio gusto personale perché in quel momento non sono una lettrice che legge per svago ma un tecnico che analizza un progetto, che studia pro e contro predisponendo un piano marketing ad hoc. Ho ovviamente delle preferenze di genere ma non mi lascio mai condizionare da esse, al contrario, mi concentro sul rapporto potenzialità/mercato anteponendo in ogni caso le richieste dei consumatori cercando di offrire loro un prodotto di qualità, o almeno è questo l'intento.


E nella scelta si fa maggiormente condurre dall'istinto o dalla riflessione?

Entrambi. L'istinto mi guida nella scelta della lettura, la riflessione nella valutazione.

Quando valuto una proposta editoriale do molta importanza alla forma in cui viene presentata e, soprattutto, all'attitude degli aspiranti emergenti. Ci tengo molto ai "modi" perché credo fermamente che praticare la gentilezza e l'educazione non sia tempo sprecato ma espressione di risolutezza e autostima. "Se sono sicuro di me non ho paura del confronto" e questo è quasi sempre edificante perché da soli non siamo nulla.

E nella vita in generale, è una donna che ragiona anche con la pancia, o no?

Io, al dire il vero, sono molto impulsiva ma con il lavoro che faccio ho imparato a contare fino a dieci perché fino a tre è ancora troppo poco, ma ci sto lavorando!

Come donna, come si è trovata a svolgere il lavoro di imprenditrice? Quale è stato il commento del suo compagno quando ha pensato di iniziare questo suo nuovo percorso lavorativo?

Pensavo peggio! Credevo che essendo donna e relativamente giovane avrei incontrato più difficoltà del solito ma così non è stato. C'è sempre chi non ti sottovaluta ma, quando è capitato, i numeri hanno parlato per me.

Il mio compagno? È stato lui a spingermi a farlo. È uno scrittore e ha creduto in me sin da subito, mi ha aiutata e sostenuta sempre. Senza di lui non sarei qui oggi.

Quanto è importante per realizzarsi professionalmente parlando l'appoggio delle persone che ci amano?

Senza ombra di dubbio, è fondamentale. Il mio lavoro è la mia vita, ma le persone che amo sono il mio cuore, il mio porto sicuro dove posso essere semplicemente Anna e sbagliare, riposare, ridere, rigenerami e ripartire ogni giorno.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top