Il regista Simone Rovellini: mi piace strutturare i videoclip come dei sogni. L'intervista di Fattitaliani

Fattitaliani


Dopo il grande successo di "Ciao Ciao", LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, progetto fondato dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina, torna con il nuovo singolo "Diva", un invito per tutte e tutti a sentirsi dive e divi, all’accettazione di sé e all’autodeterminazione, una riflessione sulla bellezza fuori dagli schemi e sulla fragilità che la figura topica della diva rappresenta. Il videoclip del brano è girato a Palermo, la città de LRDL, per la regia di Simone Rovellini, nella splendida cornice di Piazza Pretoria. Uno dei luoghi simbolo del capoluogo siciliano, noto anche con il nome di Piazza della Vergogna, perché tutte le sue statue sono raffigurate nella loro nudità. Ritenute simbolo di corruzione e malcostume, le statue vennero danneggiate ed evirate. L'intervista di Fattitaliani a Simone Rovellini per la rubrica Te Video.

Come nasce la collaborazione con Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina?
Il primo contatto è stato il video di Ciao Ciao, ci ha fatti conoscere Sara Potente di Sony e la collaborazione è poi proseguita fino a questo nuovo lavoro, Diva.
Quanto e cosa c'è della tua esperienza pregressa come regista di video?
Moltissimo: ho iniziato a fare video musicali in maniera amatoriale, ora ho qualche anno di esperienza alle spalle che mi permette di affrontare i videoclip con più naturalezza, soprattutto quando prevedono performance musicali e improvvisazione come in questo caso.

Che cosa deve cogliere di una canzone un regista per dirigerne e montarne adeguatamente il relativo video?
Penso si tratti di creare un legame emotivo con la canzone, di entrarci dentro. Il video ti accompagna nell’ascolto e nella comprensione del brano dall’inizio alla fine, quindi non basta avere un’idea ma bisogna intrecciare quell’idea con l’evoluzione del pezzo. Ultimamente mi piace strutturare i videoclip un po’ come se fossero dei sogni.
Meravigliosa la location di "Diva": com'è stato girare a Palermo? conoscevi già la città e la sua Piazza della Vergogna?
Girare in Piazza Pretoria è stato magico. Conosco la città e c’erano state settimane di preparazione e riunioni, ma trovarmi lì è stata tutta un’altra cosa e per un attimo mi sono sentito sovrastato dalla bellezza di quel luogo. Penso di aver affrontato tutto il videoclip con una sorta di reverenza.
La fotogenia e telegenia di Veronica Lucchesi quanto ti ha aiutato?
Del tutto. È incredibile avere di fronte alla telecamera una performer con una tale energia.
Ci dici qualcosa in più di te? come ti sei formato? musica preferita? progetti in vista?
Ho studiato nuovi media all’accademia d’arte ma ho sempre coltivato la mia passione per la regia al di fuori del lavoro, pubblicando online i miei video. Mi piace dire che ho iniziato come Youtuber ma non so se è la definizione corretta, in ogni caso penso di appartenere a quella generazione che per prima è riuscita a fare del web un lavoro. Mi piace l’idea di continuare a mescolare tecniche e linguaggi. Giovanni Zambito.


IL TOUR DE LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

Il 24 giugno, Genova (Goa Boa Preview) l’1 luglio, Allein – AO (Musicastelle) il 2 luglioArezzo (Men/Go Music Festil 5 luglioCaorle – VE (Suonicaorle) il 6 luglioCremona (Tanta Robba Festival) il 9 luglioAlba – CN (Collisioni Festival) il 10 luglioLugo –RA (Ravenna Festival) il 17 luglioFeltre – BL (Feltre d’Estate) il 24 luglioBergamo (Piazzale degli Alpini) il 29 luglioPonte Di Legno Tonale - Lago Valbiolo - Tn (Water Music Festival – Concerto Pomeridiano, H 15.00) il 30 luglio,  Cividale del Friuli – UD (Mittelfest) il 31 luglio, Zafferana Etnea – CT (Sottoilvulcano Festival) il 7 agosto, Bagheria - PA (Beat Full Extra) il 12 agosto, Mola di Bari (Locus Festival) il 20 agosto e Alghero (Alghero Music Spotlight) l’11 settembre. Le prevendite sono disponibili ticketone.it e nei circuiti abituali. 

Oltre alla cantante Veronica Lucchesi e al polistrumentista Dario Mangiaracina (piano elettrico, chitarra elettrica ed acustica e voci), quest’anno saranno ben sei gli altri i musicisti che saliranno sul palco: una formazione in crescita che comprenderà per questo tour, Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra acustica, percussioni e cori), Roberto Calabrese (batteria), Carmelo Drago (basso) e Roberto Cammarata (chitarra elettrica).  

Due saranno invece le date speciali con orchestra, quella di Ravenna Festival il 17 luglio a Lugo (RA) e quella di Mittelfest il 30 luglio a Cividale del Friuli (UD). Per la prima volta, LRDL sarà accompagnata dall’Orchestra Arcangelo Corelli, per la direzione del Maestro Carmelo Patti. Una veste insolita per LRDL, una dimensione “sinfonica” del suo repertorio a fianco di un’orchestra avvezza alle contaminazioni come la Corelli, e con la direzione e arrangiamento di un composer affermato tra etichette internazionali e piattaforme universali come Patti, che li ha già guidati nelle due edizioni del Festival di Sanremo. 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top