Guido Seregni: “Oggi ripartire dall'amore, in qualsiasi forma, resta la sola arma a disposizione per combattere i mali dei nostri tempi”

In controtendenza con l’attuale moda di lanciare una canzone "spensierata" come singolo estivo, arriva “Nonostante” di Guido Seregni, un brano che è molto più di una canzone d’amore, è una canzone sociale nella quale l’amore è l’unica fuga possibile e l’unico modo per colorare il bianco e nero di questi tempi.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Com’è nato? Cosa rappresenta per te?

È nato durante il primo lockdown, con piu’ tempo per scrivere. Era da molto che mi sarebbe piaciuto fare una canzone che non parlasse solo d’amore nel senso di “dedica” ma che facesse un parallelo col sociale. Un pomeriggio è uscito il testo di “Nonostante” ed era finalmente come lo avrei voluto.

Rappresenta un momento, come tutte le mie canzoni, una sensazione che volevo esprimere, cioè che l’amore a volte è la sola arma e contemporaneamente ancora di salvezza per portare un po’ di colore in mezzo a questo bianco e nero che stiamo vivendo quotidianamente.

A quale idea si ispira il videoclip?

Il videoclip si ispira a un film del 1998 che consiglio: “Pleasantville”, che parte in bianco e nero e pian piano si colora.

Quali sono le tue influenze musicali?

Sicuramente tutta la scuola cantautorale italiana, Guccini, De Andre, Jannacci, Vasco, De Gregori, Vecchioni...l’elenco è lungo e non vorrei scordarne qualcuno. Musicalmente invece il rock e tutti i suoi parenti.

Come e quando è iniziata la tua passione per la musica?

La passione per la musica in generale fin da bambino, con le canzoni che passavano alla radio della cucina e con la famosa pianola Bontempi. Da ragazzino poi quando mi sono avvicinato alla musica suonata e non piu’ solo ascoltata è esplosa definitivamente.

Con quale artista ti piacerebbe collaborare e perché?

Ce ne sono diversi in vari generi, nel rap Caparezza e Marracash, poi ci sono tanti cantautori come Brunori Sas, Cremoni o magari poter scrivere un pezzo per un’artista femminile, come la  Mannoia , straordinaria interprete,  il perche’? Perche’ sono tutti artisti che stimo moltissimo!

Progetti futuri?

Visto che in estate ho fatto uscire il singolo invernale...per questo autunno aspettatevi il singolo estivo ahahaha, a parte gli scherzi: ci sono altri singoli che vorrei far uscire, diversi tra loro per musica e argomenti, poi magari alla fine potranno essere raccolti in un disco chissà, o anche semplicemente continuare ad essere i tasselli del mio percorso artistico. E poi ovviamente tornare a fare piu’ live possibili!



Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top