Da stasera al 19 giugno CLAUDIO BAGLIONI in concerto alle TERME DI CARACALLA di ROMA con i 12 straordinari eventi di "Dodici Note - TUTTI SU!": sul palco 123 musicisti, coristi e performer!

Fattitaliani



Sarà Claudio Baglioni - con “Dodici Note - TUTTI SU!” - ad aprire la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla. È la prima volta in assoluto che un’apertura così prestigiosa viene affidata a un compositore e interprete di musica moderna. Per la prima volta in assoluto, inoltre, un artista si esibirà nella magnifica Arena delle Terme di Caracalla per 12 repliche, tra venerdì 3 e domenica 19 giugno.

Dodici Note - TUTTI SU!” - progetto musicale e spettacolare inedito, multidisciplinare. Fortemente innovativo e potente - vedrà Baglioni accompagnato da 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, con la direzione artistica di Giuliano Peparini. In scena anche l’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli storici studi di registrazione “Forum Studios” e diretta dal Maestro Danilo Minottie il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini.

 

«Come spesso succede - ha dichiarato Claudio Baglioni - uno gira tutto il mondo e magari dimentica le meraviglie della sua città. Ho visitato Caracalla, per la prima volta, nel 1989, quando Vangelis - che ci ha lasciati pochi giorni fa - tenne un suo concerto nell'enorme cavea che, ogni estate, viene allestita nel complesso archeologico, per ospitare opere e balletti. Avevo lavorato con Vangelis, sedici anni prima a Parigi, alla realizzazione dell’album “E Tu”. C'eravamo, poi, incontrati di nuovo a Londra e, finalmente, ci ritrovavamo a Roma. Da allora, ho fatto tanti progetti per salire su quel palcoscenico e altrettanti rimandi. Ho cantato e suonato in cento luoghi della città. Dal balcone della casa di Centocelle a via dei Fori Imperiali davanti al Colosseo e accanto all’Altare della Patria; dal Palaeur al Teatro dell’Opera; dall’Auditorium alla Sala Nervi; dalle piazze di quartiere a piazza San Pietro; dallo Stadio dei Marmi allo Stadio del Tennis; dallo Stadio Flaminio allo Stadio Olimpico; sulla scalinata di Trinità dei Monti e su un camion a Ostia. E, ora - con un grandissimo spettacolo polivalente, accompagnato da 123 tra musicisti, coristi, performer classici e moderni - mi capiterà d’esibirmi per dodici sere - come non è mai successo a nessun artista che non appartenga alla musica operistica o alla danza - in uno spazio unico al mondo: un teatro millenario che si apre verso il futuro per correre una nuova avventura tra suoni e luci, sogni e voci. Dodici note e Tutti su!».

 

Queste le date di “Dodici Note - TUTTI SU! alle Terme di Caracalla di Romaprodotte e organizzate da Friends & Partners e Come Srl in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma:

  3 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

  4 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

  5 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

  7 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

  8 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

  9 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

13 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

14 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

16 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

17 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

18 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

19 giugno 2022 – Terme di Caracalla – ROMA

 

Dopo i 12 appuntamenti romani, “Dodici Note - TUTTI SU! arriverà al Teatro Greco di Siracusa e all’Arena di Verona.

 

Queste le date al Teatro Greco di SIRACUSA, prodotte e organizzate da Friends & Partners e Come Srl:

15 luglio 2022 – Teatro Greco – SIRACUSA

16 luglio 2022 – Teatro Greco – SIRACUSA

 

Queste le date all’ARENA DI VERONA, prodotte e organizzate da Friends & Partners e Come Srl in accordo con Arena di Verona Srl:

26 luglio 2022 – ARENA DI VERONA

27 luglio 2022 – ARENA DI VERONA

 

Biglietti disponibili in prevendita su TicketOne.it, nei punti vendita e nelle prevendite abituali (tutte le info su www.friendsandpartners.it).

 

Radio Italia è radio partner delle date.

 

TIM è sponsor unico del tour.

 

Gli abiti di Claudio Baglioni sono di Kiton.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top