Concerto di Pentecoste a Sant'Andrea della Valle, domenica 5 giugno ultimo appuntamento del Festival di Pasqua

Fattitaliani



Sarà l'Orchestra del Festival di Pasqua - I Talenti dell'Arte diretta da Lorenzo Bizzarri a chiudere la XXVesima edizione del Festival di Pasqua con il Concerto di Pentecoste in programma, ad ingresso libero a tutti, domenica 5 giugno alle ore 20:00 presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle di Roma.

Il programma prevede brani di Pergolesi ("Salve Regina”), Bach (“Aria IV corda"), Mozart (“Laudate Dominum”), Vivaldi (Concerto la minore op. 3 n. 6, Concerto in Sol maggiore e “Domine Deus”), Mascagni (“Intermezzo” dalla "Cavalleria rusticana") e Caccini (“Ave Maria”), nonché un omaggio a 

César Franck in occasione del 200° anniversario della nascita con  il “Panis Angelicus”, dalla "Messa Solenne". La voce femminile solista è quella del soprano Rita Tommasoni.

 

Il Festival di Pasqua è tornato finalmente da quest'anno, dopo gli stop in presenza a causa della pandemia, alla sua abituale programmazione nel corso della Settimana Santa. I concerti programmati hanno ottenuto una grandissima partecipazione di pubblico e consensi unanimi, in virtù anche del grande messaggio di pace lanciato in occasione della Domenica di Pasqua, quando la stessa Basilica di S. Andrea Della Valle ha accolto musicisti russi ed ucraini che, per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina hanno suonato insieme, con la partecipazione del soprano ucraino Eva Dorofeeva, del mezzosoprano russo Liudmilla Chepurnaia e del giovanissimo soprano Kateryna Chebotova, sotto la direzione di Stefano Sovrani.

 

Bilancio più che positivo per il fondatore e patron della manifestazione Enrico Castiglione, tra i più apprezzati registi di teatro musicale a livello internazionale e grande ambasciatore dell’opera italiana nel mondo, che ha dichiarato: “Il Festival di Pasqua è stata così la prima manifestazione al mondo a far cantare e suonare insieme musicisti ucraini e russi a Roma, capitale del Cristianesimo, per gridare con la forza della musica che si può e si deve essere tutti fratelli, tutti amici e non nemici, all’insegna della preghiera che è la musica stessa e della bellezza armoniosa del suo canto di pace”.

 

La prossima XXVI edizione del Festival di Pasqua si svolgerà a Roma dal 2 Aprile al 28 Maggio 2023.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top