Camurrìa, mostra personale di Roberto Longo con oltre 25 pitture su vetro alla galleria amaneï di Salina

Fattitaliani

 


Roberto Longo (Napoli, 1975) in arte Contessa di Alicudi Schifanoja vive e lavora tra Roma e le Isole Eolie.

Artista autodidatta, come i veri “pincisanti” (pittori su vetro), scelse diversi anni fa queste isole come dimora e il Mediterraneo come inesauribile fonte di ispirazione. Numerosi e mai banali i riferimenti a soggetti sacri e mitologici, a leggende e storie locali che l’artista combina in un sapiente dialogo e gioco tra antichità classica e folklore siciliano.

Camurrìa, mostra personale di Roberto Longo, che raccoglie oltre venticinque pitture su vetro, si rifà alle espressioni dialettali “Chi camurrìa” o “Sì 'na camurrìa, utilizzate per fare riferimento ad un tipo di seccatura o di fastidio insistente e reiterato nel tempo. La stessa camurrìa che doveva affrontare Giovanni Lo Schiavo, abitante di Ginostra (Stromboli), ogni volta che doveva sistemare i suoi occhiali, vittime di plurimi incidenti. L’artista, profondamente affascinato da questo personaggio di Ginostra, impiega come base la sua “strana” storia per dispiegare una serie di opere popolate da sirene, mostri marini, asini, cantanti neomelodici e preti. Atmosfere oniriche e surreali si intrecciano creando un universo magico e seduttivo, di finzione e cultura popolare.

L’amore per la Sicilia, le Eolie ed in particolare per Alicudi, hanno alimentato la sua passione per la pittura su vetro. La scoperta continua di piccoli quadretti dipinti con Madonne e Santi, di pareti con decori nelle case abbandonate, di vetrate delle piccole chiese, sono un continuum nel linguaggio dell’artista in una eterna contemplazione e attenzione alla bellezza sia naturale che architettonica di questi paesaggi.

Questa pittura poco diffusa e “scomparsa” (come la definì Gustave Flaubert nel suo Dizionario dei luoghi comuni), vanta una tecnica molto complessa. Una delle sue peculiarità è il dovere dipingere al contrario: occorre quindi ragionare in maniera opposta rispetto ad un quadro “normale”. Si svela ciò che si dipinge solo quando si gira il vetro dalla parte contraria alla superficie dove si stende il colore, una sorpresa continua. La sorpresa, lo stupore, sono contrari alla noia, ciò da cui Roberto fugge. Ne è un esempio la scelta del suo nome d’arte, che deriva da un racconto familiare e dal palazzo ferrarese di Schifanoja, impiegato per immedesimarsi in una contessa che allontana la monotonia del quotidiano. Un nome che è anche il manifesto di vita e lavoro di questo contemporaneo pincisanti: sfuggire la noia attraverso la bellezza e la immaginazione.

La mostra Camurrìa è patrocinata dal Comune di Santa Marina Salina

Note biografiche:

Roberto di Alicudi o Contessa di Alicudi Schifanoja (Napoli 1975), laureato in Storia dell’arte, debutta come pittore alla XIII Biennale dell’isola di Filicudi nel 2018 e nello stesso anno espone a Parigi presso la galleria 3M2 di Palais Royale. Dal 2020 collabora con la galleria Amaneï di Santa Marina Salina (Salina-Isole Eolie). Recentemente si sono concluse le sue due ultime esposizioni, la prima a Palazzo Riso a Palermo e la seconda come unico artista ospite della manifestazione ‘Artigianato d’Eccellenza‘, nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa di Lecce.

Ha realizzato alcune opere per manifesti cinematografici come “La terra dentro” di Cosimo Terlizzi presentato al festival del cinema di Torino nel 2019 e per copertine di libri come ‘Amuri’ di Catena Fiorello’ edito da Giunti editore. I suoi quadri sono presenti in prestigiose collezioni italiane e straniere.

amaneï | via risorgimento 71 | santa marina salina – isole eolie

orari: tutti i giorni 10.00-13.30 / 17.00-21.00

tel. 090 9843547 –  info@amanei.com

www.amanei.com

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top