Gli Unfluencer sono un gruppo di sei giovani con oltre 2 milioni
di followers, che propongono argomenti affrontati da diversi punti di vista.
Hanno da poco lanciato il progetto “UNIDIVERSITÀ: PER UN’IN-FORMAZIONE
LEGGERA”, che prevede l’utilizzo di più media come Instagram, Facebook, Tiktok
e Twitch, nuova piattaforma considerata la tv del futuro, dove ogni domenica
gli Unfluencer trasmettono live dal loro canale e all’interno del quale si
svilupperanno format monotematici.
Unidiversità sarà un vero e proprio Tour live e anche in
streaming nelle scuole e Università per creare un network a livello nazionale.
Unidiversità è un modello educativo e prevede una novità mai
vista prima nel mondo della comunicazione. Si parlerà di Campagne di Unfluencer
Marketing per stimolare il pubblico ad un comportamento etico e socialmente
utile.
In una società dove la formazione presenta diverse lacune dovute
alla mancanza di interesse da parte delle istituzioni verso le esigenze dei più
giovani, all’interno di un modello di società liquida, definita così da Bauman,
per rispondere alla flessibilità nell’affrontare i problemi quotidiani,
Unidiversità rappresenta la soluzione a queste problematiche. Un modello di
divulgazione POP che renderà i giovani protagonisti dell’insegnamento verso i
più piccoli, come custodi di conoscenza e “sentinelle” nei confronti degli
adulti che sempre più confusi cercano di comprendere il nuovo linguaggio dei
loro figli.
Un progetto transmediale che coinvolge un vasto pubblico di
diverse generazioni.
Si parla di Sociale con un linguaggio POP utile al quotidiano in
senso olistico così da unire più punti come unicità del singolo essere,
diversità della singola persona per arrivare alla comprensione delle cose
semplici e importanti dell’universo come il rispetto, l’ascolto e la
compassione.
L’originalità della formula è rendere leggero il peso della
conoscenza e delle riflessioni che ne derivano. Ironia e semplicità sono gli
ingredienti base per proporre materie come Linguistica, Storia, Filosofia,
Scienze, Arte e Nuove tecnologie.
I sei ragazzi, che provengono
da diverse regioni, il 27 aprile 2022 si sono incontrati per la prima volta a
Milano, per un primo progetto in collaborazione col Museo Leonardo3 di Milano.
· Andrea
Nuzzo, (@nootso) ideatore della pagina Sii come Bill, diventato un Cult Meme e
un Magazine registrato al Tribunale di Roma,
· Benedetta
Colombo, (@benedetta.artefacile) laureanda in beni culturali, gira il mondo dei
musei come fossero luoghi mondani,
· Veronica
Repetti, (@linguisticattiva) arrogante comunicatrice e irriverente accademica,
laureata in Lettere e Scienze linguistiche,
· Giacomo
Panozzo, (@giacomo.panozzo) studia la Storia con la S maiuscola all’università
UNIMI, per poi divulgarla sui social in modo divertente,
· Marco
Andrea Teti, (@iamkangeon) la sua materia è la Geologia, che studia
all’Università di Cagliari,
· Valentina
Pano, (@sonomelaidi) studentessa di filosofia presso l’Università Statale di
Milano, parla di vita ed emozioni, ma anche di attualità e società.