TROPEA, "Identikit / PLOT TWIST" nuovo singolo della band chiude un ciclo e ne apre un altro

Fattitaliani



Dopo Might Delete Later, l'ultimo EP dei
 TROPEA uscito durante il lockdown nel giugno del 2020, la band milanese ha iniziato a scrivere nuova musica.

A causa della pandemia si sono ritrovati per la prima volta a lavorare a delle nuove canzoni a distanza, un'esperienza decisamente complessa che ha permesso loro di concentrarsi molto sul lavoro. Allo stesso tempo, però, li ha messi di fronte alla difficoltà dell'assenza fisica, dimensione che, come band super coesa come loro, li ha un po' spiazzati. Da lì sono nate Blu, OWO e Ricci, le canzoni che hanno definito il loro 2021.

"Identikit / PLOT TWIST " fa parte dello stesso gruppo di canzoni ed è quindi un proseguimento naturale di quel percorso, ma è allo stesso tempo un punto di arrivo di un ciclo costituito da canzoni solitarie, randagie, che non vivono nella “casa” di un EP, ma bensì sono lo specchio di quello che hanno attraversato tra solitudine, speranze per il futuro e duro lavoro.

Il brano chiude il ciclo e ne apre allo stesso tempo un altro, perché negli ultimi mesi le loro vite sono nuovamente cambiate e hanno ritrovato la possibilità di vedersi dal vivo con più frequenza. Questa canzone, quindi, è figlia del periodo più complesso che hanno attraversato, ma allo stesso tempo respira l’aria nuova che li ha nuovamente travolti.
Un uptempo carico di grinta con un ritornello melodico ed emotivo.
I TROPEA qui fondono l’alternative rock con un immaginario hyper pop per sfociare in una italo-dance notturna e contagiosa.

“Identikit / PLOT TWIST: ovvero la vita è un clickbait e chi ci clicca sopra finisce in
un tunnel di sensazioni complesse da processare. Ci sono strati di layers dietro
ciò che riteniamo essere semplice. Ogni relazione nasconde livelli di complessità
non visibili ad occhio nudo. Negli ultimi brani abbiamo raccontato spesso tale
dimensione. Con questa canzone siamo usciti dalla nostra confort zone per
costruire un Identikit delle relazioni che stiamo vivendo. Identikit è double-face: da una parte c’è la nostra passione per la musica alternativa e la voglia di far qualcosa che richiamasse la italodance, dall’altra parte c’è PLOT TWIST la nostra dipendenza dallo shitpostaggio che si impossessa gradualmente della canzone. Se Ricci era cbd PLOT TWIST è meta-anfetamina.”.

A battezzare questa nuova canzone, 3 date live:

Roma, 6 maggio - Largo Venue
Milano, 10 maggio - Tunnel
Piacenza, 13 maggio - Musici per caso


CREDITI Identikit / PLOT TWIST
Scritta da: Domenico Finizio, Pietro Selvini, Lorenzo Pisoni, Claudio Damiano
Voce: Pietro Selvini, Domenico Finizio
Chitarre: Domenico Finizio
Basso: Lorenzo Pisoni
Batteria: Claudio Damiano
Synth: Domenico Finizio
Mix: Domenico Finizio
Master: Emil Yardo

BIO
I Tropea sono una band pop di Milano nata nel 2017.
Dicono di loro che sono uno dei live più coinvolgenti del panorama indipendente.
Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000, al postpunk di inizi anni ’80, al beat degli anni ’60. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Nell’ultimo anno hanno pubblicato singoli dove esplorano contaminazioni tra generi diversi, muovendosi tra italiano ed inglese.
Identikit / PLOT TWIST è il loro ultimo brano, dove uniscono l’alternative rock con l’italo-dance tra influenze hyperpop e shoegaze.


LINK UTILI
Instagram - Facebook


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top