Sabrina Scuccimarra in "Giorni Infelici" al Teatro Le Maschere dal 26 al 29 maggio

Fattitaliani



Sarà in scena al
Teatro Le Maschere dal 26 al 29 maggio – nell’ambito della sezione serale - lo s
spettacolo
Giorni Infelici di e con Sabrina Scuccimarra. Regia: Martino D’Amico.

Giorni Infelici è un atto di coscienza, l’evidente inutilità dello sforzo di rompere l’assordante cliché in cui abbiamo chiuso la nostra esistenza. Donna, la protagonista e sola interprete di sé stessa, affronta la sua magnifica giornata con la corazza delle conversazioni abitudinarie e degli amori ideati, attenta a che tutto resti incanalato nel binario dello stereotipo felice e dei luoghi comuni, costruiti con cura in 50 anni di semi-vita. E cosi, da sempre e per sempre, per arrivare alla fine della giornata. Anche la vitalità di un cervello e di un cuore vivo e pulsante, viene ridotta a modello intangibile ed inalterabile; anche un ricordo improvviso o una pausa non prevista, potrebbe distruggere quel castello di certezze. Donna recita così il suo copioncino quotidiano ma l’inaspettato arrivo di una “vicina” stravolge tutto, costringendola a cambiare il finale.

Lo spettacolo prende spunto, ovviamente, da Giorni Felici di S. Beckett. Prende spunto, sia chiaro, come accade dai grandi maestri, ma non vuole minimamente paragonarvisi né esserne estensione. E se nel capolavoro del grande scrittore irlandese, la forza drammatica non risiede nel dialogo, perfetto e senza increspature, riproducente una normale conversazione di una coppia piccolo borghese impegnata in discorsi di circostanza, ma nel dato visivo (la desertificazione scenica, la pistola, …) in Giorni Infelici, il dialogo che Donna inscena coi suo personaggi brevettati,  riproduce l’atto di coscienza del cliché di vita e quotidianamente ne riafferma la forza e il valore, in uno sviluppo solo illusorio di consapevolezza. Cristallizzato, invece, anch’esso in un modello rassicurante e partecipato. Qui, cioè, la traccia di vita è lo sforzo di consapevolezza e parlarne, parlarne, parlarne … Donna ci mostra, suo malgrado, non l’umano soffrire, il vuoto delle nostre esistenze ma come noi sopravviviamo ad esso, in un processo che appare cosciente ma cosciente non è. E questo è anche molto comico.

“Si ringrazia: Federica Miraglia per avere creduto per prima in questo progetto e Serena Scuccimarra per la preziosa collaborazione”

Orario spettacoli:

  • giovedì 26 maggio 2022 ore: 21.00
  • venerdì 27 maggio 2022 ore: 21.00
  • sabato 28 maggio 2022 ore: 21.00
  • domenica 29 maggio 2022 ore: 19.00

Prezzo biglietto € 12,00
Sono previste riduzioni per gruppi CRAL e Associazioni
. Per info: Tel. 06 58330817

Teatro Le Maschere – Dal 26 al 29 maggio 2022

Associazione Culturale Padiglione Ludwig e ENFI Teatro srl

Giorni Infelici
Di e con: Sabrina Scuccimarra
Regia: Martino D’Amico
Assistente regia: Matteo D’Incoronato
Musiche originali: Gioacchino Balistreri
Disegno luci: Alessio Pascale

Produzione: Padiglione Ludwig

Teatro Le Maschere, via Aurelio Saliceti 1/3 – 00153 Roma

Orario spettacoli: da martedì a sabato ore 21:00 – domenica ore 19:00.

Prezzo biglietto € 12,00

Info e prenotazioni: tel. 06 58330817, e-mail: info@teatrolemaschere.it

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top