Ornello, cantautore 4.0 presenta "Nato per cantare" un album destrutturato. L'intervista

Fattitaliani



(spotify) Chi è Ornello. “Non ho mai visto nessuno prendersi così poco sul serio così seriamente” ha detto una volta una groupie. Ornello è un cantautore italiano dal sound pop con testi spesso irriverenti e surreali. Ha all’attivo una pubblicazione su Rolling Stone Italia, un concerto con Gianni Drudi, una partecipazione al festival della Bellezza con Oliviero Toscani e tanti spettacoli di successo che finiscono quasi sempre in un grande karaoke. Camaleontico nei suoi mille travestimenti, Ornello è a tutti gli effetti un cantautore 4.0 grazie ad alcune produzioni video di alta qualità con un cast ormai collaudato, divagazioni nell’ambito della pubblicità e del fumetto, sperimentazioni live streaming, logiche di merchandising e uno spregiudicato utilizzo dei social.
Uno dei pochi, forse l’unico cantautore in Italia, ad applicare dinamiche di real time marketing, come nei lanci dei vari singoli. Non ci avete capito nulla di questa presentazione? Ottimo, allora avete capito Ornello!

Nato per Cantare
Esce l’album destrutturato di Ornello dal nome evocativo, 11 pezzi rilasciati come singoli che vanno a comporre un concept album, tranchant, situazionista e fondamentalmente surrealista, il cantautore ci parla di temi che vanno dalla distopia di questi giorni in YE-OH!, di amori digitali tormentati come in preferisco gli animali o per nulla corrisposti come in Quello che farò o in Sabato, ci fa viaggiare in isole di cui pochi sapevano l’esistenza come Poveglia e ci porta al mare con quelli che non hanno un ombrellone e nemmeno un gommone. Amante dei cani che non ha, ci parla del suo migliore amico in Cane e ci porta al Friscu in un’estate torrida, la prima traccia dell’album è il tormentone Mica Scemo, un’ironia provocatoria sul festival della canzone italiana più celebre.

Parlaci del nuovo album. Che impronta hai voluto dargli?

Ho fatto un album destrutturato, ho rilasciato una canzone alla volta nel giro di 4 anni, invece di tutto subito, un pezzo alla volta.

Quali sono i tuoi cantanti di riferimento? 

Ne ho molti ma genericamente prediligo quelli più espressivi. 
 
Qual è l’esperienza lavorativa che più ti ha segnato fino ad ora?

Sono stato ad un festival in Sardegna a suonare, dove partecipava Oliviero Toscani e abbiamo pranzato assieme parlando di Ciampi.

Invece quella mai fatta e che ti piacerebbe fare?

Vorrei trollare il Festivalbar. 

Progetti futuri? Farai un tour? 

Tour destrutturato anche la, poche date in tanti anni. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top