Lorenza Stroppa, nuovo romanzo "Cosa mi dice il mare": sentimenti, misteri e colpi di scena

Fattitaliani



Il 31 maggio uscirà Cosa mi dice il mare, il nuovo romanzo di Lorenza Stroppa, scrittrice, traduttrice ed editor di Pordenone, che esordì nel 2012 con il libro Dark Heaven  con Sperling & Kupfer, proseguendo poi con i romanzi La città portata dalle acque (Bottega Errante Editore, 2017) e Da qualche parte starò fermo ad aspettare te (Mondadori, 2020). 

In questo nuovo romanzo l'autrice intreccia sentimenti, misteri e qualche colpo di scena. Due storie parallele con protagonisti madre e figlio: Corinne, all'improvviso, lascia il figlio e il marito, è stanca di scappare dal proprio passato e forse camminando a ritroso verso il paese natale riuscirà a capire e a perdonare; anche il figlio, Roux, ritorna dopo anni nel paese natale della madre Corinne, dove scoprirà come tutto ebbe inizio. Un romanzo maturo, profondo, ambientato in Bretagna, dove il passato irrisolto della madre si intreccia con le avventure del figlio, in una trama a specchio che scava nelle dinamiche interpersonali mettendo a nudo la forza e la fragilità dei legami e dell'importanza del perdono. 



IL LIBRO
Il giorno in cui Corinne scappa dalla sua casa sulle colline inglesi, succedono due cose: Roux, il figlio adolescente, inizia a sviluppare un’insana ossessione per i numeri, e una balena si spiaggia sulla costa bretone. Dietro le porte delle case a graticcio spazzate dal vento, nasce una storia di sale e di lacrime, tra tuffi vertiginosi da scogliere a picco, inquietanti scoperte in grotte sommerse e il coraggio di tornare di fronte all’oceano per affrontare la risacca del tempo. È la storia di Corinne, che vive al ritmo delle sveglie che colleziona, pensando solo al futuro, finché il richiamo del mare, imperioso, non le sbatte in faccia il passato, con cui capisce di dover fare i conti. Ed è la storia di suo figlio Roux, ragazzo magro e sensibile che, quando la madre lo lascia per ritrovarsi, perde se stesso e si affida ai numeri. Il passato della madre si intreccerà inevitabilmente con le avventure del figlio, in una trama a specchio costellata di misteri, segreti e rivelazioni.

L'AUTRICE
Lorenza Stroppa è nata a Pordenone nel 1974, dove vive assieme al marito, due figli, un cane e due gatti non suoi. Ha scritto su diversi quotidiani e riviste e, in qualità di ufficio stampa e di organizzatrice eventi, ha collaborato con enti e associazioni del Triveneto. Tiene corsi di scrittura per ragazzi e adulti e lezioni di editing per la Scuola Macondo, la Scuola del Viaggio e l’Agenzia Herzog; è docente di editoria turistica al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2003 lavora come editor per la casa editrice Ediciclo. Ha tradotto diversi libri dal francese e dall’inglese, ha scritto (a quattro mani con Flavia Pecorari) la trilogia urban fantasy Dark Heaven, edita dal 2012 al 2014 da Sperling & Kupfer e uscita con lo pseudonimo Bianca Leoni Capello, La città portata dalle acque (Bottega Errante Editore, 2017) e il romanzo Da qualche parte starò fermo ad aspettare te (Mondadori, 2020). www.lorenzastroppa.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top