Un giorno dopo l'altro, il M° Gianluca Podio rende omaggio la musica d'autore di Luigi Tenco

Fattitaliani


Il giorno 11 aprile uscirà per l’etichetta VDM Music il CD eseguito al pianoforte solo da Gianluca Podio dal titolo 'Un giorno dopo l'altro', disco di pianoforte solo interamente dedicato al cantautore Luigi Tenco, disponibile in alta definizione su tutte le piattaforme digitali dall'11 aprile.

"Un giorno dopo l'altro è un disco dedicato interamente alla poetica ed al mondo emozionale espressi nelle canzoni di Luigi Tenco: Angela, Ho capito che ti amo, Un giorno dopo l'altro che, tra le altre cose, era anche la sigla del Commissario Maigret (Raiuno 1964-1972) e molte altre canzoni.

Tra un brano e l'altro - aggiunge - ho inserito dei miei Preludi originali, come una sorta di filo emozionale che conducono l’ascoltatore dal mood di una canzone all’altra. È un cd registrato qualche anno fa che riesce ora rimasterizzato. A detta del Maestro Podio “Un giorno dopo l’altro” risulta essere l’unico cd di pianoforte solo dedicato interamente a questo grande autore.

Gianluca Podio è nato a Roma nel 1963. Si è diplomato in pianoforte, in direzione d’orchestra ed in composizione, conseguendo il diploma accademico di II° livello in Composizione dal ‘900 ad oggi.


Fondamentale per la sua formazione artistica ed umana è stata la profonda amicizia con Goffredo Petrassi.
Ha seguito poi corsi di perfezionamento in composizione con autori come Karlheinz Stockausen, Salvatore Sciarrino, George Hurst prima di iniziare un’attività come pianista, tastierista e programmatore di sintetizzatori elettronici con Ennio Morricone, con il quale ha collaborato per più di dieci anni.
È attivo sia come compositore e direttore d’orchestra sia come pianista. Ha scritto numerose canzoni molte delle quali sono state interpretate da cantanti come Renato Zero, Mina e Fiorella Mannoia mentre con Pino Daniele, con il quale ha collaborato dal 1997 fino alla sua prematura scomparsa, ha composto canzoni, realizzato arrangiamenti, oltre ad averlo accompagnato come pianista nei concerti che il cantautore ha tenuto in tutto il mondo. (http://www.gianlucapodio.com - https://www.youtube.com/channel/UCCqGRMPbFMMw6Z-Af1O04pQ)    

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

Questo sito utilizza cookie di Google per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più
Accept !
To Top