ROMA FOOD EXCEL 2022, ECCELLENZE DELL'INDUSTRIA FOOD E CAMPIONATI DI PIZZA E GELATO ALLA FIERA DI ROMA DAL 24 AL 27 APRILE

Fattitaliani



Tutti i segreti e le nuove tendenze legate all’industria del food raccontati nell’unica e più importante fiera di Roma dedicata al settore enoagroalimentare.

Il salone internazionale dell’industry food - Roma Food Excel - si tiene dal 24 al 27 Aprile 2022 presso la Fiera di Roma con un variegato parterre di espositori ed un ricco programma di appuntamenti.

 

Roma Food Excel rappresenta una manifestazione di assoluta eccellenza a cui hanno aderito oltre cento tra i maggiori player del settore; quattro intere giornate in cui conoscere il mondo legato ad industrie alimentari, produttori artigianali o semi-industriali di panificazione.

All’interno del Padiglione 5 della fiera, espongono le filiere di pasticceria, gelateria, bomboniera, pizzeria, birra, vino, ristorazione, pasta fresca, bar, pubblici esercizi ed hotel.

Oltre alla parte espositiva, Roma Food Excel offre grande rilievo ad eventi show cooking, seminari, conferenze e contest, inseriti sia nelle aree comuni che negli stand degli espositori.

 

Dopo otto anni” – afferma Ezio Amendola, Presidente di Roma Food Excel – torna nella Capitale una manifestazione dedicata al settore dell’accoglienza che nasce dall’esperienza maturata in oltre trent’anni dall’organizzazione dello storico PA.BO.GEL. Roma Food Excel rappresenta un’occasione unica per abbinare lavoro e vacanza e la location privilegiata della rassegna fieristica nella Nuova Fiera di Roma, centrale rispetto all’intero bacino del Mediterraneo, fa convergere buyers da tutta Europa”.

 

Ferma da alcuni anni, la fiera capitolina ha subito un ulteriore slittamento di data a causa della pandemia. Ciò non ha scoraggiato le principali aziende specializzate nel mondo del food e le più autorevoli associazioni di categoria che hanno deciso le date del 2022 al fine di garantire una presenza significativa di visitatori, provenienti dall’Italia e dall’Estero, in accordo con il mercato, associazioni di categoria, aziende ed operatori.

 

La rassegna fieristica ha come target principale le aziende del comparto food pronte a incontrare clienti internazionali offrendo non solo l’opportunità di sviluppare relazioni con i principali player del settore, ma anche la possibilità di scoprire in anteprima i nuovi prodotti e macchinari per il mondo dell’enoagroalimentare.

 

Finalmente Roma si riappropria di una fiera del settore food” – sottolinea l’event manager della manifestazione Fabio Ridolfi – “Abbiamo deciso di sostenere un evento importante sia per il mercato italiano che per il vasto mondo della ristorazione. Un impegno dalle grandi aspettative che ha l’intento di far rinascere la Capitale con un appuntamento biennale”.

 

Oltre alla presenza di numerose industrie alimentari, produttori artigianali e semi-industriali, tante le iniziative in programma: il Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere (25 e 26 aprile) - che coinvolge professionisti provenienti da tutto il mondo - e due concorsi di gelato, il Palatino d’Oro e Gelato Movidaorganizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Gelatieri e la rivista di settore PuntoIt.

 

Il Palatino d’Oro” – precisa Amendola - “rappresenta la tappa di Roma per la selezione dei gelatieri che parteciperanno alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria. Durante i giorni della fiera sarà possibile prenotare degli incontri BtoB con le aziende albanesi presenti”.

 

Importante per la manifestazione la scelta della Fiera di Roma, area fieristica polifunzionale che rappresenta un polo espositivo tra i maggiori e più accreditati d’Europa, situato in una posizione strategica e servito da una rete di collegamenti che lo rende facilmente raggiungibile. La sua collocazione privilegiata e centrale rispetto all’intero bacino del Mediterraneo è di supporto per far convergere i migliori buyer.

 

Roma Food Excel viene promossa su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dei BalcaniL’evento, infatti, in collaborazione con Balcando Fi Solutions, partner dell’iniziativa, ospita una ventina aziende associate alla Camera di Commercio e Industria di Tirana, i rappresentanti del Comune di Durazzo ed oltre una trentina di buyer dell’Associazione nazionale di Produttori di Pane & Pasticceria.

 

Per le aziende albanesi specializzate nel mondo dell’agroalimentare, associati alla Camera di Commercio di Tirana, è stato allestito uno stand con prodotti made in Albania e l’opportunità di ampliare il mercato dell’export.

 

“La nostra gratitudine” – afferma Nikolin JakaPresidente della Camera di Commercio di Tirana, che ha confermato presenza alla kermesse – “va al team organizzativo per l’opportunità offerta alle aziende albanesi, membri di questa istituzione, di poter condividere esperienze con altre imprese, lanciare proposte con una progettualità di espansione nel mercato regionale ed in quello europeo”.

 

Un gemellaggio importante tra Italia ed Albania ricordato anche da Gezim Peshkopia, Presidente dell’associazione di categoria. “Partecipare a Roma Food Excel – conferma Peshkopia – ci consentirà sia di consolidare i preesistenti rapporti commerciali con i colleghi italiani con i quali collaboriamo da anni sia di sviluppare nuovi contatti con aziende italiane del food per potenziali nuovi progetti nel nostro territorio”.

 

La partecipazione dell’Albania a Roma Food Excel è un ulteriore segnale dell’internazionalità della manifestazione: “un importante punto di riferimento nel settore dell’enoagroalimentare” - chiosa Ezio Amendola – “sia per il territorio nazionale che per quello internazionale”.

 

Elenco Espositori 2022 - Roma Food Excel:

https://romafoodexcel.it/espositori-2022/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top