Frank Julian, esce il 3° disco "G1rl5". L'intervista di Fattitaliani

Fattitaliani



"Dopo 3 anni immersi nella composizione, annuncio che oggi 23 Aprile 2022 rilascio su tutti i maggiori digital stores il mio terzo disco, puramente strumentale di stampo PRS (Progressive Rock Sperimentale)": è il post annunciato dal musicista Frank Julian sul suo profilo Facebook in occasione della nuova uscita."G1rl5" è quindi disponibile da qualche giorno su tutti i negozi digitali. Oggi è ospite di Fattitaliani per L'intervista Canzonata in cui commenta alcune suoi brani.
I momenti di “Alta Tensione” rappresentano un’ulteriore spinta alla composizione? 

“Alta Tensione” brano contenuto all’interno dell’EP degli Aria Di Tensione (Aria Di Tensione – Remastered EP), rappresenta un cambiamento d’ umore proviamo quando siamo soggetti a dello stress emotivo a causa di alcuni eventi che ci colpiscono bruscamente. In questo caso il nostro umore è ballerino e viene rappresentato dai continui cambi di tempo. Lo stesso brano è contenuto in ReBorn (mio secondo album) rivisitata in chiave metal col titolo di “High Tension”. 

I “Pseudo Friends” si riferiscono alle relazioni social o inglobano i rapporti interpersonali in generale quando non si mostrano autentici? 

“Pseudo Friends” è la quinta traccia del disco ReBorn, rappresenta quelle persone che si definiscono amici (si parla più di rapporti interpersonali), ma che nella realtà non lo sono mai stati, oppure lo sono stati soltanto in parte. 

L’ispirazione e la composizione sono i modi migliori per “Viaggiare con la tua mente” (Travel with your mind)? 

“Travel With Your Mind” come hai ben detto, è un viaggio compositivo durato ben 10 lunghi anni. Per me rappresenta una via di fuga dalla vita terrena, per raggiungere l’universo più sconfinato e inesplorato. Il brano è presente anche in ReBorn (traccia 6). La stessa traccia è stata rivisitata come colonna sonora per l’audio fiction “Freerina Chronicles” prodotta da Progetto inediti. 

Possiamo dire che sei “Nato una seconda volta” (ReBorn) quando hai cominciato a incidere le canzoni? 

“ReBorn” è la settima traccia del disco, rappresenta la nostra caduta, il nostro dolore e la forza che troviamo per rialzarci. Ho cominciato a dar “voce” alla mia musica (anche se è strumentale) intorno il 2008/2009, cominciai a studiare programmi di composizione, registrazione e di produzione. “ReBorn” esiste in due versioni: la versione strumentale contenuta nel disco ReBorn e poi una versione cantata da Mx Maria in lirico. Il ritornello: Sei una fenice… Rinasci dalle ceneri… Continui il tuo cammino… Mostrerai la tua via.

Lavorare nel mondo musicale è anche il risultato di “Coincidenze”? 

“Coincidenze” seconda traccia dell’EP degli Aria Di Tensione. Il testo scritto da Francesco Bonfardeci descrive quell’individuo che viene travolto da qualsiasi cosa, ma che giustifica tutto come se fosse una coincidenza quando in realtà non è affatto. 

Non temi di venire travolto nel suo “Vortice” (della musica, intendo)? 

“Vortice” è un flusso miscelato di emozioni, dove il bello o il brutto, il buono o il cattivo coesistono. Semplicemente, in questo Vortice la positività e la negatività coesistono allo stesso istante e confluiscono in un collo di bottiglia a tal punto da frenare la nostra vera essenza generando un’esplosione o un implosione di noi stessi. 

A livello personale, quale comportamento giudichi un vero e proprio “Tradimento” (Betrayal)? 

Io giudico un vero tradimento qualsiasi cosa, per esempio per me il tradimento è stato legato ad una storia d’amore ecco perché è nata “Betrayal”. Ma il tradimento non è solo amoroso, è legato a qualsiasi situazione e condizione.

Ci parli un po’ del brano “Madre”: come nasce e quanto ti rappresenta? 

“Madre” è il terzo brano contenuto all’interno dell’EP rimasterizzato degli Aria Di Tensione. Il testo del brano è stato scritto da Francesco Bonfardeci, rappresenta la forza e la voglia di una donna ad essere madre di un figlio che poi risultare essere nel mondo un peccatore. 

Che cos’è la “Sicilian TarantMetal”? 

La “Sicilian TarantMetal” non è altro che una tarantella siciliana arrangiata in chiave metal. Il brano è la bonus track del disco ReBorn. Tutti questi brani citati e descritti in quest’intervista sono disponibili su tutti i digital stores distribuiti dalla mia etichetta discografica indipendente “Frank Julian Project”. Con questo colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff di “Fattitaliani” per la bella chiacchierata e saluto tutto le persone che mi conoscono e soprattutto il mio staff di Studio Blue Radio. Per maggiori informazioni lascio il mio sito web, li troverete tutto quello che può essere di vostro interesse come la mia biografia, i miei singoli, i miei album e tanto altro ancora. 


Frank Julian website: https://frankjulian.altervista.org

canale YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCaVq0I-ewQ102f3fmdrCHXw

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top