CAMEROTA, Pittura bizantina e riggiole della tradizione campana per le Giornate FAI

Fattitaliani

 


Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, e questa volta fanno tappa anche nel Comune di Camerota (SA).
 
Palazzo Santa Maria a Camerota, e la chiesa Santa Maria ad Martyres in Lentiscosa, i due luoghi scelti sul territorio camerotano, saranno visitabili dalle 9:00 alle 18:00 di sabato 26 e domenica 27 marzo.
 
Palazzo Santa Maria, sede della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. (Culture, Religioni e Arte), è una dimora storica risalente al XVII sec., immersa nella parte antica di Camerota. Al suo interno ospita il M.U.T.R.A.C. – Museo della Terracotta e della Riggiola Antica Campana che espone centinaia di riggiole della tradizione campana, circa 600, datate tra il ‘600 e i primi del ‘900, che colorano le pareti della fondazione e risaltano per le geometrie tipiche dello stile napoletano.
 
La Chiesa Santa Maria ad Martyres, costruita nella parte più antica di Lentiscosa, è una imperdibile testimonianza di pittura bizantina. A pianta rettangolare di circa 10 x 5m, la chiesa è suddivisa in due ambienti: l'ingresso a scala bilaterale, disadorno, e un altro locale, presumibilmente la originaria chiesetta, con pitture anche frammentarie sulle pareti, sul fondo e sulla volta a lamia. L’impronta bizantina, lo splendore degli smalti, la profusione di ornamenti e i contorni punteggiati daterebbero gli affreschi al XII secolo, poiché è risaputo che la visita dell'imperatore Federico II in Terrasanta favorì la circolazione di artisti dall'area medio orientale all'area italo-meridionale.
 

Per le visite è fortemente consigliata la prenotazione attraverso il sito ufficiale del FAI.
 
 
VIDEO
 
 
 
LINK UTILI
Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A.https://www.fondazionemdmcrea.it/
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top