Parco di Villa Tasca: il Carnevale Green di Palermo



di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, scrittrice.

Parco di Villa Tasca, una dimora lussuosa, un luogo magico, squisitamente green, nel suo aver ospitato un Carnevale 2022 all'insegna della Natura, del rispetto dell'ambiente e del progresso.
Ci troviamo a Palermo, nella nobile residenza dei Conti Tasca d’Almerita, aperta al pubblico dal Luglio 2020 in risposta alla pandemia, poiché la quarta circoscrizione in cui la residenza ricade risultava, e risulta tutt'ora, priva di spazi verdi.
Sei ettari di verde dalle molteplici rarità, alberi rigogliosi, canti di uccellini fischiettanti, tavolini preziosi e accoglienti e calda ristorazione: l'identikit di un polmone verde dentro il caos urbano dove vivere un carnevale salutare, formativo, alternativo.
"Nel nostro parco i bambini corrono in libertà e sicurezza, costruiscono capanne, esplorano gli spazi, mentre le famiglie trovano benessere e relax - sottolinea Luisa Mainardi, curatore del parco - I nostri accessi sono presidiati, la nostra fauna è assolutamente curata poiché non usiamo concimi e veleni, vantando attualmente più di trenta specie di uccelli, una delle attrazioni più notevoli del parco".
Attrazioni, peculiarità di stile e freschezza entro cui si è svolto, fino al 27 Febbraio scorso, un carnevale innovativo, alternativo, moderno e attento al pianeta, nato dall'idea che i coriandoli di plastica sono nocivi per gli animali e che i bambini sono, invece, apportatori di vita, quindi di Semi Naturali chiamati a sostituire i tradizionali, pericolosi, coriandoli.
"I classici coriandoli sono altamente inquinanti e assolutamente non biodegradabili, la nostra idea è stata di sostituirli con semi che trasformano ogni bambino che li lancia in un vero e proprio Supereroe della Natura. Ogni bambino infatti ha ricevuto un biscotto da Supereroe per i coriandoli trovati e raccolti, spargendo semi naturali, nulla avente a che fare con la plastica, lungo il parco, gentilmente donati dall'azienda Terravecchia. I bambini hanno da subito risposto entusiasti a questa iniziativa così come le famiglie, ciò ci permette di lavorare con fiducia per il prossimo carnevale affinché esso diventi, come si dice, virale. In definitiva saranno i piccoli Supereroi a salvare l'ambiente all'insegna di una festa non più consumistica, ma green, solidale".
Per gli amanti del Carnevale l'appuntamento è quindi rinviato al 2023, mentre risultano in totale vigore altrettanto variegate e stimolanti attività del parco, non ultima quella cinofila, che promuove un rapporto diretto con l'animale. Gli interessati possono reperire tutte le informazioni relative alle attività attualmente promosse dal parco consultando la pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/VillaTascaPalermo/.  
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

Questo sito utilizza cookie di Google per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più
Accept !
To Top