Musica: in una canzone non deve mai mancare il contrasto. Intervista a Carlo Alberto Colombini

Nice: “La video-graphic-novel di un epico scontro tra razionalità e fantasia, un ragazzo che dovrà trovare le giuste risposte, una partita di scacchi, in una scacchiera grande quanto un mondo e... ah già, dimentichiamo la musica: una rock-opera, a fumetti. Nice è un ragazzo solo a cui non è rimasto altro che la fantasia.
La notte del solstizio d’inverno, temendo di avere perduta, le rivolge una preghiera per farla tornare. Questa semplice ed ingenua invocazione scatena una serie di eventi che portano il ragazzo a scoprire un nuovo mondo, in cui razionalità e fantasia sono due fazioni perennemente in lotta fra loro, proprio come gli scacchi bianchi e neri”.

Nice, completo e interamente auto-prodotto, si presenta in nove capitoli, più una breve introduzione, tutti illustrati a mano, animati e musicati. Nel Nuovo Mondo digitale di Podcast e web-series, Nice è un viaggio interattivo, in cui la partita di scacchi è realmente giocabile e citazioni, indizi, riferimenti, anticipazioni ed enigmi sono disseminati nei brani, in una sorta di grande gioco.

La video-graphic -novel che vedrete, di circa centoventi pagine, è reale riproducibile, così come appare, miniato e illustrato. Il prim video-capitolo di Nice è disponibile presso il sito www.niceworld.it, oppure direttamente su Youtube. L’intero album è disponibile su SpotifyBandcamp (con Graphic-Novel in formato digitale) e su tutti i principali web-stores 

Intervista:

 

Parlaci del nuovo lavoro. Che impronta hai voluto dargli?

Con Nice abbiamo voluto creare insieme graphic-novelrappresentazione digitale opera musicale. Volevamo creare qualcosa che potesse essere ascoltato con la stessa semplicità di un racconto attorno al fuoco, pur pullulando di particolari nascosti e, infine, potesse essere giocato, risolvendo gli enigmi e la partita di scacchi su cui è costruita la vicenda. Abbiamo voluto creare un mondo in cui chiunque possa entrare, insieme al protagonista.

Quali sono i tuoi cantanti di riferimento?

Il linguaggio musicale (lo stile) di base viene principalmente dal rock sperimentale 70s, ma troverete anche diversi spunti di musical e opera lirica. Per la parte testuale abbiamo voluto mantenere l’italiano, per offrire la massima comprensione e sfidare, allo stesso tempo, il luogo comune “l’italiano non si presta al rock”.

 

Qual è l’esperienza lavorativa che più ti ha segnato fino ad ora?

Una delle esperienze più belle è stata i “Racconti attorno al piano”: ogni lunedì sera, nei mesi invernali, in un piccolo locale, con un pianoforte, chitarra e voce nuda, per due ore si suonavamo brani, spiegandone il significato e chiudendo con un quadro e un racconto. Questo potrebbe sembrare un semplice live in acustico, ma quello che si creava, invece, era un salotto, in  cui a volte capitava gente con voglia di ascoltare, a volte iniziava una discussione sull’arte in genere, a volte capitava gente che non c’entrava nulla e lì dovevi inventarti qualcosa, ma cosa meravigliosa era vedere che tutti, ma proprio tutti, rimanevano per ascoltare il racconto finale o, comunque, un qualche tipo di storia.

 

Invece quella mai fatta e che ti piacerebbe fare?

Sicuramente avere la possibilità di continuare con Nice II.

 

Progetti futuri? Farai un tour?

La messa in scena è uno dei tanti progetti che abbiamo in cantiere e possiamo dire che abbiamo già il progetto per farlo. Potremmo, senza presunzione, iniziare domani, al momento ci mancano i fondi, speriamo di poter trovare un aiuto per questo.

 

Carlo Alberto Colombini (Nice)

~ ~ ~

 

Nice è una rock-opera video-graphic-novel;

 

Video Graphic Novel:

Capitolo 1 ~ Fantasia: https://youtu.be/micP6Is4nVE

(prossimi a seguire)

 

Album completo:

Spotify: https://open.spotify.com/album/6oKTsXbxli0EozVHAQQzlC

 

Album e Graphic Novel

Bandcamp: https://nicerockopera.bandcamp.com/releases

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top