sabato 15 gennaio 2022

Veronica Perseo, una canzone mi ha salvato. “RICOMINCIO DA ME” IL NUOVO BRANO DELLA VINCITRICE DI TALI E QUALI 2019

Uscito in tutti gli store digitali e in radio “RICOMINCIO DA ME” (https://bfan.link/ricomincio-da-me), il nuovo brano di VERONICA PERSEO, cantautrice sarda vincitrice nel 2019 della prima edizione del talent show Tali e Quali, spin off di Tale e Quale Show. È disponibile anche il videoclip, girato con il suo pianoforte nel freddo mare d’inverno in Sardegna, luogo dove Veronica ha scelto di purificarsi (https://youtu.be/dLEBbCSqaEk).

In “Ricomincio da me”, brano scritto con Marcello Balestra e Marco Baracchino, Veronica Perseo racconta la sua storia personale, quella di una donna che si è persa ed è alla ricerca di un suo posto nel mondo, la storia di una persona fragile che ha toccato il fondo ma che lotta ogni giorno per risalire e ricominciare, la storia di un’artista che affida il rumore del cuore alla musica e al mare, in grado di guarire, ascoltare e, onda dopo onda, trascinare via ogni incertezza. La storia di chi, per purificarsi, si è gettata nel freddo mare d’inverno.

 

«Un giorno – racconta Veronica Perseo – mi trovavo davanti al mare in cerca di risposte. Mi sentivo fuori luogo, persa, come se stessi morendo dentro. Poi è arrivata questa canzone a salvarmi: mi sono ritrovata in ogni accordo e, con me, ho ritrovato anche il bisogno di ricominciare. Per realizzare il video mi avevano proposto un luogo comodo e caldo, ma per seguire il cuore e l’istinto mi sono immersa a lungo nell’acqua fredda di dicembre della mia amata Sardegna, con il rischio di congelarmi e di ammalarmi, ma col reale e sincero bisogno di purificarmi l’anima. E nel farlo, ho voluto con me in mare il pianoforte, mio fedele compagno di viaggio e salvagente personale, per tutte le volte in cui mi sento crollare.

 

Questo brano è la promessa, che ho fatto a me stessa, dopo tante cadute, di non smettere mai di cercare il mio posto nel mondo per comunicare ciò che sento. Promessa che voglio condividere per dare forza a chi come me ha pensato di non valere nulla, di essere sbagliato, per ripartire da noi stessi, dal nostro cuore, per poi scoprire che quel posto nel mondo esiste, ed è nel nostro abbraccio».

 

Veronica Perseo, classe 1995, è una cantautrice, compositrice e pianista cagliaritana. All’età di 10 anni inizia a studiare pianoforte e solfeggio al Conservatorio di Cagliari, dove si laurea nel 2018. Il suo percorso di formazione musicale, oltre al pianoforte, si basa sullo studio del canto moderno, della recitazione e della danza e su varie attività musicali formative. Durante il 2017 apre diversi concerti di importanti cantanti e cantautori italiani quali Nicola di Bari, Cugini di Campagna, Silvia Mezzanotte, Don Backy, Sandro Giacobbe e Gino Sant'Ercole, esibendosi e duettando con alcuni di loro. Nel 2018 sale sul Palco del Teatro Ariston durante la 68° edizione del Festival di Sanremo, cantando con Michelle Hunziker e altre coriste durante un flash mob dedicato alle donne. L’anno successivo partecipa e vince Tali e Quali, prima edizione Nip di Tale e Quale Show su Rai Uno, programma condotto da Carlo Conti, interpretando Lady Gaga in “Shallow”. A seguito di questo trionfo fa il suo esordio nel mondo della musica a marzo 2020 con il suo primo singolo “Vivere a Metà”. Durante le estati del 2020 e 2021 si esibisce come ospite al Festival del Cinema “Filming Italy Sardegna”, condotto da Tiziana Rocca e trasmesso da Rai 2. Ad ottobre 2021 si esibisce come ospite alla Festa del Cinema di Roma in occasione della prima del film “Corpo a corpo” con Veronica Yoko Plebani.

Sabato 29 gennaio Veronica si esibirà nuovamente a Tali e Quali in occasione della finale dello show!