venerdì 10 dicembre 2021

Ivan Granatino, in uscita “INGRANAGGI 2.0”: con questo doppio album voglio raccontare la mia anima

Con 30 MILIONI di stream su Spotify, 86 MILIONI di visualizzazioni su YouTube e 150 MILA Tik Tok realizzati con il suo brano virale “Caramella”, IVAN GRANATINO è una delle voci più interessanti della “nuova Napoli”, capace di unire rap, RnB, dance e rock. Da venerdì 17 dicembre sarà disponibile in digitale e in formato fisico “INGRANAGGI 2.0 (Napule Allucca & Believe Distribution), il nuovo doppio album che raccoglie le canzoni più importanti pubblicate negli ultimi anni dall’artista urban campano, il disco “Ingranaggi” (2017) e sette brani inediti. Il disco conterrà anche la registrazione del concerto di Ivan alla Casa della Musica nel 2018, che sarà proiettato in anteprima il 10 dicembre al Cinema Teatro Cimarosa di Aversa a partire dalle ore 20.00 per i primi 100 fan che acquisteranno l’album.

Il 17 e il 18 dicembre Ivan incontrerà i fan anche per firmare le prime copie del disco: venerdì 17 dicembre alle ore 17.00 al Juke- box di Caserta (Via Carlo Cornacchia, 10) e sabato 18 dicembre alle ore 16.00 presso la Feltrinelli di Napoli (P.za Giuseppe Garibaldi).

Ivan Granatino presenterà poi il disco al Teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta Duca D'Aosta, 263lunedì 17 gennaio, con la prima tappa del suo nuovo tour (biglietti disponibili su tiketone.it o shop.bigliettoveloce.it).

«Con questo doppio album voglio raccontare la mia anima, in cui sono racchiusi il mio passato ed il mio presente. “Ingranaggi 2.0” è la conclusione dì un percorso e l’inizio dì qualcosa dì totalmente nuovo – racconta Ivan Granatino – Gli Ingranaggi dì questo percorso sono stati tanti e tutti importanti, ma quelli a cui non potrò mai rinunciare per far partire il motore della mia musica sono la passione, l'identità e la coerenza. Buon viaggio.»

Questa special edition contiene 34 tracce, tra cui i brani “L'addore Forte D'o Mare” e “Napule Allucca”, presenti nella colonna sonora di “Gomorra 5 – l'ultima serie”, e la canzone “Tutto Apposto” presente in “Gomorra 4”. Il disco contiene anche “Guagliuncè”, scelto per l'ultimo film di Claudia Gerini, oltre alla focus track del disco “Mentirosa Mia” un brano pop Urban con influenze dance. I sette inediti sono brani intimi che raccontano le esperienze e le emozioni vissute da Ivan nell’ultimo anno e mezzo.


Ivan Granatino
 nasce a Caserta e fin da piccolo inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica grazie al padre, interprete di musica classica napoletana, che gli trasmette la passione per quello che è diventato il suo lavoro. Dieci anni di musica fanno di Ivan uno dei cantanti più apprezzati nell’attuale scena napoletana e non solo. Con 86.000.000 di views su YouTube​, 30.000.000 di stream su Spotify​ e 150.000 Tik Tok realizzati con il suo brano virale “Caramella”, Granatino è una delle voci più interessanti e originali di Napoli, capace di unire le melodie e la tradizione napoletana ai suoni dei generi più diversi, dal rap al rock. Passa infatti, con disinvoltura, dal pop al rock, dall’hip hop all’ R&B e dalla musica dance al reggaeton e proprio per questa predisposizione, negli anni ha creato un crossover del tutto personale e unico. Molte le piazze che riesce a riempire con i suoi live basati su energia allo stato puro e scenografie create da luci e video. Nel 2014 raggiunge il grande palcoscenico di RAI 2 a "The Voice of Italy" e si fa conoscere al grande pubblico scelto da J-Ax come coach nella sua avventura. Nel 2016 il prestigioso palco del "Primo Maggio" a Roma. Nel 2017 l'album “Ingranaggi” prodotto dalla sua stessa etichetta Napule Allucca/Believe che ha prodotto anche i singoli “Annarè”, remake della hit di Gigi D'Alessio e “Vitamì”. Nel 2019 con il singolo "Me llama" insieme a Bl4ir, raggiunge oltre milioni di visualizzazioni per la hit dell'estate. Poi con il brano "Tutto apposto" entra, per la seconda volta, nella soundtrack della quarta stagione di ‘Gomorra - La Serie’ prodotta da Sky – Cattleya; la prima con “a’ storia e Maria”. Reinterpreta “Don Salvatò” del maestro Enzo Avitabile. Sempre nel 2019 ha aperto il concerto del re del reggeton Daddy Yankee. Nel 2020 Alcune delle sue canzoni sono state di recente scelte diversi film e cortometraggi e "Guagliuncè" in “Mancino Naturale, film con Claudia Gerinie Massimo Ranieri. Sempre nel 2020 esce Caramella con milioni di views e streaming e Dinero che entra nella top ten di MTV. Nel 2021 partecipa come super ospite al Festival di Sanremo, insieme a Enzo Dong, Samuray Jay e Lele Blade in Guagliune di Gigi D'Alessio ed entra nella repack Buongiorno (di Gigi D'Alessio) con due Brani. Nel corso della sua carriera ha collaborato con noti artisti del panorama discografico italiano come: Gué Pequeno, Gigi D’Alessio, Clementino, Club Dogo,​ Luchè, Franco Ricciardi​ e​ D-Ross, Tullio De Piscopo e molti altri. Oltre alla serie tv Gomorra, i brani di Ivan sono stati inseriti in colonne sonore di film come: “Reality” di Matteo Garrone, il corto presentato alla 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia “La Gita” e l’ultimo film di Claudia Gerini “Mancino Naturale”. L’artista ha anche recitato nei film “Song e​ Napule" e "Ammore e mala vita"dei Manetti Bros e “L’oro di Scampia” di Marco Pontecorvo, con Giuseppe Fiorello.