Mostra "Sinaguglia chi?". Com'è faticoso rimanere sempre uguali a sé stessi.


SINAGUGLIA CHI?

Così si intitola la mostra personale a cura di Viviana Caparelli che sarà inaugurata giorno 30 Luglio alle ore 19:30, presso la Biblioteca Comunale di Siculiana, in piazza Umberto I.

Esporrà, il candidato artista, così si definisce per l’occasione, Giuseppe Sinaguglia.

Il progetto espositivo offre l’opportunità di far conoscere la produzione artistica sviluppatasi in un arco di tempo di ben 25 anni. Questa mostra festeggia ‘le nozze d’argento’ con la passione, l’impeto, il talento e l’amore per l’arte. È l’ampio racconto di un percorso che parte dal ‘96, del secolo scorso, ed arriva sino ad oggi. Un lungo iter fatto di prove, sperimentazioni, originalità, suggestioni, evoluzioni, involuzioni, attese e così via.

Un processo creativo personale, che è interessante mostrare. Supporti, dimensioni, materiali e tecniche sono varie, in un caleidoscopio di colori vivaci stesi a spatola su legno o plasmati con le dita sulla carta o passati a pennello sulla tela o ancora composti in articolati collage. Ma non mancano anche opere visionarie come ‘Il carrello siciliano’, ‘La spada nella ricotta’ o il progetto UUS (United Unmatched Socks).

Il titolo ‘Sinaguglia chi?’ è stato scelto con la giusta dose di ironia, ma anche con la consapevolezza di essere o non essere, qualcuno, che conta o nessuno. Il tema dell’identità, oltre ad essere attuale è anche motivo di riflessione, sul ‘mestiere’ dell’artista, sulla riconoscibilità, sull’esposizione alla pubblica curiosità, sulla comunicazione verbale e non, sull’immagine che ognuno ha di se, che propone agli altri ed al giudizio di questi ultimi. In questa incertezza e nella domanda, a volte retorica, di chi o che cosa può essere un individuo, il ruolo che dipana ogni dubbio è quello di Sinaguglia candidato  per essere eletto artista!!



Visita e fai visitare

#SINAGUGLIA CHI

La mostra sarà aperta al pubblico sino al 31 Agosto dalle 19:00 alle 24:00.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

Si ringrazia l’amministrazione comunale tutta e il coordinatore per organizzazione e allestimento Stefano Siracusa dell’Associazone Leisure an Tourisme Alt di Siculiana.

Il catalogo edito da ‘Nova Ipsa Editore’, contiene i testi del sindaco di Siculiana Peppe Zambito, della curatrice Viviana Caparelli, del critico Dario Orphée La Mendola e una nota dell’artista. Grafica di Francesca Pacenzia. Social media manager Daniela Magot London. 

 

N.B. I visitatori possono portare un calzino spaiato e far parte così del progetto UUS (United Unmatched Socks)!


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top