Spotify, 2 giugno 1946 e i momenti chiave per l'Italia repubblicana in un nuovo podcast

In occasione del settantacinquesimo anniversario del referendum del 2 giugno 1946 e della nascita della Repubblica Italiana, Spotify presenta il podcast originale “Qui si fa l’Italia, ideato e prodotto da Lorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravalle. Lo show racconterà otto momenti che hanno definito la storia repubblicana del paese a chi non li ha vissuti, con una narrazione fresca nel linguaggio e arricchita da curiosità, interessanti retroscena e richiami alla cultura pop.

Da dove iniziare questo coinvolgente viaggio italiano, se non proprio dal 2 giugno 1946? Il momento chiave del referendum del 2 giugno è presentato attraverso un affascinante parallelismo tra il “Giro della rinascita” - vinto da Gino Bartali davanti a Fausto Coppi - e l’Italia che riparte dopo la guerra. Nel corso del racconto vengono approfonditi fatti noti e che in certi casi hanno generato lunghe polemiche, come i ritardi dei conteggi delle schede al referendum, ma anche storie personali meno note, come quella della madre del giornalista Giampaolo Pansa, che volle far sapere al mondo che si recava al voto per la prima volta a 43 anni. Insomma, tutti sanno che il 2 giugno è la festa della Repubblica, ma non molti conoscono i dettagli di questa storia pulsante, viva e piena di intrecci.

L'obiettivo di questo podcast è raccontare gli eventi che hanno cambiato il corso della storia dell’ Italia a chi, come noi, non li ha vissuti.” commentano Lorenzo Baravalle e Lorenzo Pregliasco. “Ci sono momenti che hanno segnato un prima e un dopo nella nostra storia, e vogliamo raccontarli usando un linguaggio fresco e dando spazio anche alle curiosità e alla cultura popolare, anche attraverso il contributo di importanti ospiti. Vi aspettiamo su Spotify!”

Negli episodi in uscita nel corso delle prossime settimane si parlerà dell’attentato di Piazza Fontana con Benedetta Tobagi, di diritti e delle leggi sul divorzio e sull’aborto con Emma Bonino, del caso Moro con Marco Damilano, di Sandro Pertini del Mundial ’82 con Paolo Condò, di Enrico Berlinguer e dell’ultimo comizio a Padova con Walter Veltroni, delle stragi di Capaci e via d’Amelio con Enrico Mentana, concludendo con la discesa in campo di Berlusconi del 1994 con Giuliano Ferrara. 

Anche questi episodi sono costellati di curiosità e fatti poco noti al grande pubblico: dalle storie di chi si diceva contrario al divorzio e poi andava a divorziare a San Marino, alle insospettabili affinità tra Sandro Pertini e Andrea Pazienza, passando per la testimonianza diretta di Marco Damilano, che racconta quando passò in Via Fani con lo scuolabus pochi minuti prima del rapimento Moro.

8 puntate, 8 storie, 8 ospiti e moltissimi aneddoti e retroscena da scoprire.

Ascolta il primo episodio di Qui si fa l'Italia, dal titolo “
2 giugno 1946 – È nata la Repubblica italiana”, solo su Spotify.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top