Vincere senza combattere, strategie e tecniche per gestire le difficoltà di bambini e adolescenti

Vincere senza combattere è la risposta operativa per gli educatori che dichiarano di combattere tanto e vincere poco. È il frutto di tre anni di ricerca sul campo, svolto in tre paesi europei (Malta, Irlanda e Italia) dagli autori, insieme a varie figure professionali (insegnanti, psicologi, dirigenti, educatori ecc.). Questo lavoro può essere definito un compendio di strategie e tecniche per gestire le difficoltà sociali, emotive e comportamentali, che, se non superate, mettono k.o. sia il ragazzo sia chi cerca di aiutarlo.

Vincere senza combattere non è un ricettario, è un manuale che offre una nuova lente per riconoscere e scansare le trappole tese dalle etichette, suggerisce modalità non-ordinarie con cui trasformare anche le più ardue resistenze in collaborazione, creando situazioni win-win, in cui tutti vincono.

Matteo Papantuno, Claudette Portelli, Padraic Gibson, Vincere senza combattere, Tecniche e strategie per risolvere le difficoltà sociali, emotive e comportamentali di bambini e adolescenti, Edizioni San Paolo 2021, pp. 368, euro 22,00

Matteo Papantuono D.Psych., Ph.D. è psicologo-psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Breve Strategica di Giorgio Nardone e nella cura e formazione di bambini e adolescenti difficili.  Insegnante di sostegno presso gli Istituti secondari di secondo grado e docente di Psicologia Clinica e Igiene all’Università di Macerata. Esegue laboratori per la formazione degli insegnanti, collabora con la Dublin City University (DCU) e fa ricerca con lo staff internazionale di InSRT di Malta. È co-fondatore del The OCD Clinic (Ancona, Italia). Autore di articoli e testi pubblicati in Italia e all’estero.

Claudette Portelli D.Psych., Ph.D. è psicologa e psicoterapeuta. È docente e ricercatrice presso la Scuola di Specializzazione di Terapia Breve Strategica (Italia) del prof. Giorgio Nardone, all’Università di Malta, all’Institute for Education e alla Dublin City University. Svolge attivitàdi supervisione per i casi clinici difficili a livello internazionale. È co-fondatrice del The OCD Clinic (Malta) e dell’Istituto di Strategie, Ricerca e Training (InSRT). Autrice di articoli e pubblicazioni tra cui Le Nuove DipendenzeCambiare per conoscereOssessioni, compulsioni e manie, testi tradotti in varie lingue.

Padraic Gibson D.Psych. è psicologo e psicoterapeuta, ricercatore senior e docente presso la Dublin City University e ricercatore senior presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia di Terapia Strategica di Arezzo (Italia) diretta dal prof. Giorgio Nardone. Direttore clinico di psicoterapia nei servizi sanitari irlandesi per oltre vent’anni, è co-fondatore di The OCD Clinic® (Dublino, Irlanda) e di InSRT (Institute for Strategy Research and Training). È autore di numerosi lavori, ha condotto ricerche cliniche pubblicate a livello internazionale con colleghi di varie università europee.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top