ITALO DISCO IS BACK, LA RIVINCITA DELLA DANCE ALL’ITALIANA

La davano tutti per spacciata. Morta e sepolta nel 1988, con l’avvento dell’house. Tutt'al più relegata ai palcoscenici degli eventi “remember” e ai mixati trasmessi a notte fonda da qualche radio locale. Invece l’Italo disco non solo è viva, ma gode di ottima salute. Melodie ultrapop distese su un tappeto di sintetizzatori e drum machine, Il genere di musica elettronica “da ballo” prodotto nel belpaese ed esportato in tutto il globo è stato negli anni 80 del secolo scorso un fenomeno da 500 milioni di pezzi venduti tra vinili, cassette e cd. E con il nuovo millennio è protagonista di una inaspettata seconda giovinezza. La chiamano “Italo disco new generation”. Anima italiana di questo “movimento” sono il duo di disturbatori musicali Justdeejay & Mr. Arabika con la loro “Italo Disco Is Back”, una pagina Facebook da cui nel 2018 è nata l’omonima trasmissione radiofonica, recentemente approdata su Five Radio. “Attenzione, non stiamo parlando di nostalgia del bel tempo che fu – spiega Just, ideatore del progetto - ma di giovani musicisti che compongono brani originali utilizzando suoni retrò, e di grandi nomi “storici” come Ryan Paris, Wish Key, Fred Ventura e Ken Laszlo, tornati prepotentemente sulle scene con nuove produzioni. La cosa ci ha colpito al punto da fare, unici in Italia, una scelta che alcuni colleghi hanno definito “da pazzi”: bandire il revival. Su Facebook e nel nostro radio show proponiamo infatti solo canzoni pubblicate dal 2000 in poi. Si parla di centinaia di uscite ogni anno e di numeri importanti in termini di pubblico: nell’era pre-covid, palazzetti pieni in Messico ed Est Europa per dj set e serate live, accoglienze da star per gli artisti, ma anche blog, libri, documentari”. E in Italia? “Paradossalmente molto poco – prosegue Just - se paragonato a quello che succede in giro per il mondo. Qualcosa però ha ricominciato fortunatamente a muoversi anche da noi, con proposte interessanti che “Italo Disco Is Back” sostiene con forza, tra cui Milano 84, Data Love e Vincenzo Salvia”. La trasmissione è condotta in italiano, ma il 90% dei follower è spagnolo o russo. “Ci fa ovviamente molto piacere interagire con persone che parlano lingue diverse dalla nostra – sintetizza Mr. Arabika – ma puntiamo ad allargare il nostro seguito in Italia. Siamo infatti certi che una gran fetta di quel numeroso pubblico nostrano che ancor'oggi ascolta i classici della Italo anni 80 apprezzerebbe anche la ‘new generation’. Semplicemente non ne conosce l'esistenza”.

La prima puntata della nuova stagione di “Italo Disco Is Back” andrà in onda in diretta mercoledì 26 maggio alle 20:00 su www.fiveradio.net: sarà uno special dedicato alle migliori voci femminili della scena, arricchito da 2 interviste esclusive. Protagoniste Alice Castagnoli, da molti indicata come “The Queen of New Italo”, e un nome che non ha bisogno di presentazioni: Tiziana Rivale.

www.facebook.com/Italo.Disco.Is.Back

https://www.mixcloud.com/italo-disco-is-back/


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top