IIC Bruxelles, Neri Marcorè recita "Il 5 maggio" di Alessandro Manzoni

Fattitaliani

In occasione del bicentenario della composizione dell'ode.

IIC online, mercoledì 5 maggio ore 17: Incontro con Neri Marcorè.

 

Attore di cinema, teatro e televisione, imitatore, cantante..., il grande artista marchigiano Neri Marcorè incontra (virtualmente) il nostro Direttore Paolo Sabbatini per una chiacchierata e recita l’ode Il 5 maggio di Alessandro Manzoni, a 200 anni dalla sua composizione in morte di Napoleone.

 

Un legame con il Belgio e Waterloo, l'ultima campagna di Napoleone; un legame con il Direttore dell’Istituto Paolo Sabbatini, compaesano di Neri Marcore’ da Porto Sant’Elpidio, nelle Marche.


Marchigiano di Porto Sant'Elpidio, si stabilisce a Bologna per conseguire il diploma di interprete parlamentare in inglese e tedesco, presso la Scuola Superiore per Traduttori. Il suo estro artistico però lo conduce verso il mondo dello spettacolo, il cui esordio, avviene nelle emittenti Rai nel 1990. Le particine che gli vengono confinate nei varietà, stanno però strette al nostro Marcorè che decide di fare sul serio, studiando recitazione.

Oggi è uno dei più apprezzati artisti del panorama dello spettacolo, tra cinema, musica, teatro e televisione. Oltre a ruoli in commedie e film comici, si è fatto notare per parti drammatiche e per le due nomination ai David di Donatello per i film di Pupi Avati Il cuore altrove e La seconda notte di nozze. Per la televisione, ha spesso partecipato a programmi di taglio satirico offrendo esilaranti imitazioni di celebri personaggi della contemporaneità italiana. Dal 2017 è organizzatore del Festival RisorgiMarche, kermesse musicale che ha luogo nei territori e nei borghi marchigiani più colpiti dal sisma.

Oggi Neri Marcorè reciterà l’ode “Il 5 maggio” di Alessandro Manzoni in occasione del bicentenario dell’opera. Seguirà un'intervista sulla sua sconfinata carriera, sul suo legame con le Marche e sui suoi prossimi progetti.

 

Informazioni

Data: Da Mer 5 Mag 2021 a Lun 31 Mag 2021

Orario: Dalle 09:00 alle 15:14

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

Ingresso : Libero

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top