giovedì 18 marzo 2021

Webinar Bit Generation Digital Edition giovedì 25 marzo alle 17

Un confronto sulle azioni e le buone pratiche rivolte alla generazione “Always on” in tempo di pandemia e non solo… a partire dalla presentazione del volume: GenerAzioni Digitali. Teorie, pratiche e ricerche sull'universo giovanile a cura di Lello Savonardo (Egea).

Saluti istituzionali:

Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Modera:

Enrica Amaturo, docente di Sociologia generale, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Intervengono:

Mauro Calise, docente di Scienza politica, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Derrick de Kerckhove, direttore scientifico di Media Duemila; Università di Toronto.

Carmen Leccardi, docente di Sociologia della cultura, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Lello Savonardo, docente di Comunicazione e culture giovanili, Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’evento sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook dell’Osservatorio Giovani. È possibile accedere cliccando sul seguente link: Osservatorio Giovani Fb.

GenerAzioni digitali. Teorie, pratiche e ricerche sull'universo giovanile è il nuovo volume a cura di Lello Savonardo (pubblicato da Egea) che propone azioni e buone pratiche rivolte alla generazione “Always on”, a partire da progetti, attività e ricerche promosse, nel corso degli ultimi anni, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dello stesso Ateneo.

Nel testo vengono presentati percorsi di formazione e sviluppo, di ricerca e attività formative, partendo dal presupposto che le tecnologie siano un’opportunità, soprattutto in questo momento in cui la pandemia sta modificando le nostre prospettive e dove «l’azione collettiva lascia il passo sempre più a quella connettiva».

Il titolo del libro “GenerAzioni Digitali” si riferisce sia all’universo culturale e sociale delle nuove generazioni, con riferimento all’utilizzo delle tecnologie, della Rete e dei social media, sia alle “azioni” e alle attività rivolte ai giovani che l’Ateneo Federico II di Napoli e l’Osservatorio Giovani promuovono, favorendo processi di innovazione didattica, scientifica e culturale.

Gli autori di “GenerAzioni Digitali” sono: Annalisa Buffardi, Amalia Caputo, Dario De Notaris, Rosanna Marino, Emma Milano, Mirella Paolillo, Stefania Sansò, Lello Savonardo.

Osservatorio Giovani (OTG) ; Egea Editore-Generazioni Digitali