CONCORSI ESTERO PER DOCENTI E ATA, I CONTENUTI DEL BANDO

Si è svolto in data odierna in modalità telematica l’incontro delle OO.SS. scuola/ Maeci sulle bozze dei bandi per la destinazione alle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero  del personale dirigente scolastico,  docente e Ata  di ruolo, relativamente ai posti disponibili per l’A.S. 2021/2, in seguito all’esaurimento di n. 46 graduatorie del precedente concorso del 2019, ai sensi  del dlg 64/2017. 

I CONTENUTI DEL BANDO:

Le Lingue :

  • è consentito partecipare alle prove per una o più delle seguenti  lingue straniere : francese, inglese, spagnolo e tedesco.

I Requisiti

  • Un servizio effettivamente prestato  di ruolo effettivo , dopo il periodo di prova, di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza/ classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti e profilo per il personale ATA.
  • La certificazione della conoscenza di almeno una lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera”.
  • La partecipazione  ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione

 

La Selezione

  • La procedura si articola in una selezione per titoli che darà luogo ad una graduatoria e in un colloquio di idoneità comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica.
  • All’esito della valutazione dei titoli, per il personale docente la Commissione comunica la non ammissione ai candidati in difetto dei requisiti o che non abbiano raggiunto almeno 20 punti nella valutazione di titoli. Per il personale ATA la Commissione comunica la non ammissione ai candidati in difetto dei requisiti o che non abbiano raggiunto almeno 10 punti nella valutazione di titoli.

  

Il Colloquio si svolgerà in modalità telematica tramite webex e accerterà l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, con particolare riferimento alle competenze linguistico-comunicative nella lingua/e indicata/e nella domanda, alla conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione.

Il Colloquio non dà luogo all’attribuzione di un punteggio, ma si conclude solo con un giudizio di idoneità o di non idoneità.


GRADUATORIE ESAURITE






Legenda:

T=area tedesca

F=area francese

I=area inglese

S=area spagnola

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top