martedì 15 dicembre 2020

Peter Hopkirk, un saggio inedito per l'Italia "SULLE TRACCE DI KIM Il Grande Gioco nell'India di Kipling"

Questo libro è per tutti gli amanti di Kim, il capolavoro con cui Rudyard Kipling celebrò la vita del subcontinente indiano, il “fardello dell’uomo bianco” imperiale e inglese, il duello fra la Corona e lo Zar nel Grande Gioco, nome reso celebre proprio da lui, per il controllo dell’Asia centrale.

Affascinato sin dall’adolescenza da questo strano racconto di un ragazzino orfano e del suo reclutamento nell’Indian Secret Service, Peter Hopkirk ripercorre le tracce di Kim nell’ India di Kipling per vedere quanto di esse rimanga e dove portino. Rispetto a un eroe di finzione si tratterebbe di una ricerca vana, ma Kim è molto più di un romanzo di fantasia, perchè fu ispirato da figure e luoghi reali che rendono impercettibile il confine fra verità e immaginazione.

Libro di viaggi e insieme detective story letteraria, il talento di Hopkirk riporta alla luce le ombre di un passato pieno di intrighi e di colpi di scena, combina una sorprendente erudizione con una magnifica qualità di narratore, e ci consegna un’immagine indimenticabile dell’India di ieri, dell’India di sempre.

Grande reporter e viaggiatore con la passione per l'Asia centrale, PETER HOPKIRK (1930) è stato premiato dalla Royal Society for Asian Affairs per i suoi libri e i suoi viaggi. In Italia è conosciuto per Il Grande gioco,__ Diavoli stranieri sulla via della seta, Alla conquista di Lhasa, pubblicati da Adelphi con un grande successo di critica e pubblico, e oltre 45.000 copie vendute

Libro di viaggi e insieme detective story letteraria: la splendida rievocazione dell’impero che Kipling conobbe e della sua sanguinosa conclusione. Un magnifico meccano intellettuale. Patrick Leigh Fermor

Questo libro meravigliosamente scritto e accattivante affascinerà anche coloro che non hanno mai letto KimRobert Carver

Edizioni Settecolori – Piazza Mentana 10 20123 Milano www.settecolori.it


In libreria dal 21 gennaio 2021
Saggistica

Peter Hopkirk
SULLE TRACCE DI KIM
Il Grande Gioco nell’India di Kipling

Traduzione Giuseppe Bernardi
Prima edizione italiana

Titolo originale: Quest for Kim (1996)

Collana Foglie d’erba
Euro 26,00 / Pagine 274
Formato 14 x 21 cm Brossura filo refe con bandelle
iban 9788896986288