A tu per tu con i classici, nuovo appuntamento fisso con Alessandro Laterza

A tu per tu con i classici: un ciclo di dialoghi on line con autrici e autori di casa Laterza per attraversare temi, voci, opere della cultura greca e romana.

Un appuntamento quindicinale, condotto da Alessandro Laterza, al via lunedì 21 dicembre alle ore 19.00 con Giorgio Ieranò in diretta sulla pagina Facebook degli Editori Laterza: Dalla divina Afrodite all’amore liquido: l’eros degli antichi e dei moderni. Giorgio Ieranò insegna Letteratura greca nell’Università di Trento. Ha pubblicato per Laterza Il mare d’amore. Eros, tempeste e naufragi nella Grecia antica.
Seguiranno altri cinque appuntamenti, con cadenza quindicinale, a partire dal 25 gennaio – con Andrea Marcolongo – fino al 22 marzo 2021, sempre alle ore 19.00 in diretta su Facebook.

Il filo rosso sarà la cultura greca e romana vista come straordinario repertorio di inizi, di punti di partenza da cui si dipanano gran parte dei nodi essenziali della cultura europea. Da questi inizi ci separa – è vero – un’incolmabile distanza ma ad essi è possibile, anzi necessario, accostarsi intrecciando il rigore dell’aderenza filologica ai testi e ai loro contesti con i percorsi liberi della nostra sensibilità.

Vi segnaliamo altri due appuntamenti prima della pausa natalizia, in programma il 22 dicembre: alle 18.00 in diretta sulla pagina Facebook @editorilaterza Francesco Rutelli, autore di Tutte le strade partono da Roma, dialoga con Nicola Lagioiaalle 19.00 sulle pagine Facebook del PassaggiFestival e degli Editori Laterza Andrea Marcolongo, autrice de La lezione di Enea, dialoga con Marino Sinibaldi.

E dal 27 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni alle 18.00 sulla nostra pagina Facebook c'è Laterza Replay: da Luciano Canfora a Eva Cantarella, da Alessandro Barbero a Federico Rampini, una selezione delle nostre dirette da rivedere o da scoprire per la prima volta!

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top