venerdì 4 settembre 2020

Esce Grand Hotel Europa: una conversazione con Ilja Leonard Pfeijffer (audio)

 Clicca qui e ascolta la conversazione con Ilija Leonard Pfeijffer.  

di Giovanni Chiaramonte.

L'Europa, il suo passato e il suo futuro,  il devastante impatto del turismo di massa, il peso opprimente del passato nella cultura italiana e la  sua realtà di oggi, l'arte del passato e l'arte del presente, la relazione e il confronto fra le culture del Nord europeo e quelle del Sud dell'Europa, le migrazioni, i migranti e la portata epica del loro viaggio sono alcuni dei temi dell'ultimo libro di  Ilija Leonard Pfeijffer, Grand Hotel Europa, un libro che è un'opera letteraria con la profondità di un saggio, una riflessione coinvolgente e forse anche un diario culturale e sentimentale fra realtà e finzione creativa....


Con Grand Hotel Europa Pfeijffer ha scritto quello che ha tutti i connotati per essere definito il “Grande romanzo europeo”. Un libro che ha avuto un enorme successo in patria, e i cui diritti sono stati acquistati in 15 paesi, fra cui anche gli Stati Uniti. Il libro è in gran parte ambientato in Italia. Racconta di una storia d’amore travolgente ma ormai consumata, e attraverso questa, e con il passo dei grandi romanzi, parla di Europa e di cosa significhi oggi essere europei. Uno scrittore prende dimora nell’illustre ma decadente Grand Hotel Europa, per riflettere su dove e perché le cose sono andate male con Clio, della quale si innamorò a Genova e con cui si trasferì a Venezia. Racconta i loro viaggi a Malta, Palmaria, Portovenere e le Cinque Terre e la loro elettrizzante ricerca dell’ultimo dipinto di Caravaggio. Nel frattempo, rimane affascinato dai misteri del Grand Hotel Europa e sempre più coinvolto con i personaggi memorabili che lo abitano e che sembrano provenire da un’epoca più elegante. Grand Hotel Europa è il geniale romanzo-metafora di Pfeijffer sul vecchio continente. Nelle città europee, sostiene infatti, ad ogni angolo possiamo incontrare segni di un passato glorioso, ma nello stesso tempo talmente ingombrante da farci pensare che il tempo migliore sia quello alle nostre spalle. L’Europa, sostiene insomma Pfeijffer, o cambia direzione, o rischia di essere relegata al ruolo di grande Luna park del mondo.


Ilja Leonard Pfeijffer
ha pubblicato oltre quaranta libri tra raccolte di poesie, romanzi, racconti, testi per il teatro. Con La Superba, pubblicato da Nutrimenti nel 2018, ha vinto il Libris Literatuur Prijs, il più importante riconoscimento letterario olandese, il Premio quinquennale della Reale Accademia delle Lettere Nederlandesi di Gand, ed è stato fra i finalisti del Premio Strega europeo. 

Clicca sul Link per il book trailer