Bella Chao, l'argentino Diego Moreno e la versione spagnola del celebre canto popolare

(video) È disponibile in digital download e su tutte le piattaforme digitali “BELLA CHAO” (Intemezzo / The Orchard), versione rivisitata in lingua spagnola del celebre canto popolare italiano “Bella ciao”  riconosciuta come opera unica per testo e sonorità realizzata dal compositore, cantante e chitarrista argentino (napoletano d’adozione) DIEGO MORENO (https://orcd.co/bellachao).

Bella Chao”, dopo la sua prima pubblicazione all’interno della raccolta “Venceremos – Che Vive!”, grazie alla particolare voce di Diego Moreno e il suo originale arrangiamento ha ottenuto fin da subito un ottimo successo di pubblico tanto da essere utilizzata da altri utenti per la realizzazione di numerosi video su YouTube registrando oltre 40 milioni di visualizzazione e influenzando anche gli autori della serie tv “La Casa di Carta”. Il brano sarà contenuto nel nuovo album di inediti in uscita in autunno.

«Mai mi sarei mai aspettato che, oltre 40 milioni di persone, l'avessero scelta e ascoltata. A suo tempo non era assolutamente un mio pensiero. Ora, il suo straordinario gradimento, rappresenta una “carica al alma” del tutto inaspettata; senz’altro questo consenso così grande è stato uno dei motivi, probabilmente il più importante, che mi ha spinto a far uscire, finalmente, il mio personale video e a raccontare questa storia; sì, perché “Bella Chao” è una bella storia e mi va di condividerla con tutti voi… e con il mondo! - racconta Diego Moreno - Ho lavorato su un suono che ho creato ad hoc, su un testo che, pur essendo in buona parte in spagnolo, potesse raccontare con rispetto la storia dei partigiani: persone che scelsero di combattere anche mettendo a rischio la loro stessa vita per la libertà».

Il brano si lega in maniera particolare ai giorni di estrema emergenza che stiamo vivendo: «…mai avrei immaginato, né tantomeno voluto, un parallelismo con i “NUOVI NOSTRI PARTIGIANI”. In questi giorni di lotta, dottori, infermieri e lavoratori hanno scelto di combattere in prima linea contro un virus invasore. Loro sono luce in tempi bui, la parola chiave è dunque ancora una volta: RESISTERE» afferma l’artista Diego Moreno.

Il video di “Bella Chao” per la regia di Davide Aronica è visibile al seguente link https://youtu.be/FujscoSiywA.

Diego Moreno è conosciuto al pubblico per aver dato vita ad un linguaggio musicale originale e coinvolgente che unisce il ritmo latino del Sud America alla magia della musica napoletana, caratteristica emersa soprattutto nel disco “Tango Scugnizzo” (2008) che si è aggiudicato nel 2014 il Premio Masaniello e nel 2020 il Premio Nicolardi.

Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi progetti musicali ma anche letterali come “La voce del Tango. Il mio Don Carlos Gardel” (edito oggi in Italia da Stampa Alternativa), un libro/CD sulla vita del più grande cantante di tango di tutti i tempi Carlos Gardel.

Parallelamente alla carriera da solista, Diego Moreno ha collaborato per diversi anni con Fred Bongusto curando gli arrangiamenti di più di 30 dei suoi brani, e ha partecipato alla realizzazione del progetto “Poeta Massimo”, poesie di Massimo Troisi musicate da Enzo Decaro. Nel 2018 ha pubblicato il progetto “Che Bella Idea! Canzoni di BuOngustO”, un viaggio nella melodia italiana d’eccellenza, parte dell'opera di Fred Bongusto, composto da brani che hanno lasciato il segno nell'immaginario collettivo italiano, e non solo, che vanta tra gli ospiti Peppino Di Capri, Fabio Concato, Enzo Gragnaniello, Paolo Fresu, Maria Nazionale, Valentina Stella e Antonio Onorato. Nel 2019 Diego Moreno ha girato l’Italia in tour interpretando come baritono i ruoli di Porteño Gorriòn con sueño, Ladròn Antiguo Mayor e El Payador nell’opera di Astor Piazzolla “Maria De Buenos Aires” insieme a Michele Placido, Alina Di Polito e Vincenzo Bocciarielli.

foto di Gino Tramontano

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top