I compitini del dopo-COVID 19


di Carlo Barbieri - Il COVID-19 ci sta dicendo che la sanità è la prima cosa di cui un governo si deve prendere cura, e che economizzare su quella non è solo da carogne, ma anche da stupidi (vedi danni all'economia). Ovvio.
Ci sta dicendo anche che l'Italia è capace di miracoli di volontà e umanità: non parlo solo dei nostri eroici sanitari (per i quali io, se fossi Mattarella, comincerei a preparare le medaglie al valor civile) ma di tutto un tessuto di gesti solidali di cui sappiamo poco. Due piccolissime testimonianze: tre suore che aiutano i più poveri del quartiere di Ballarò, a Palermo, mi dicevano dell'aiuto affettuoso che stanno ricevendo da parte di volontari (naturalmente autorizzati a spostarsi). E una mia amica sta usando il tempo a casa per preparare copertine per bambini indigenti da distribuire il prossimo inverno.
Ma il maledetto virus ci sta dicendo qualcos'altro.
Ci sta dimostrando come i paesi siano ormai interdipendenti, e quanto l'interdipendenza, se da una parte ne ha aumentato la competitività, dall'altra li ha resi fragili e persino ricattabili. Esempio numero uno: la Volkswagen, che  usa componenti che arrivano da altre parti del mondo, ha sospeso la produzione anche a causa  dell'interruzione della catena di approvvigionamenti. Esempio numero due:  l'Italia ordina alla turca Ege Maske qualche centinaio di migliaia di mascherine e le paga. L'azienda consegna, ma il governo turco le blocca in dogana. Non si capisce perché, visto che la Turchia ne produce 50 milioni a settimana. Naturalmente le malelingue dicono che la Turchia usa le mascherine come strumento di pressione politica nei confronti dell'Europa così come fa con i migranti. 
Dai due esempi, nasce il primo compitino per il dopo-COVID19: come mettere il nostro paese al riparo da pericolose interdipendenze in aree strategiche.
Ma c'è dell'altro: la Cina, e in qualche misura la Russia, approfittano dell'emergenza per scatenare "l'offensiva delle mani tese". Sabato scorso Xi-Jinping ha telefonato a Macron, a Re Felipe (pensa tu, un presidente comunista che chiama un re), al presidente serbo Vucic e alla Merkel a cui ha detto "Se la Germania ha bisogno, la Cina è pronta ad aiutare, le crisi sanitarie sono sfide comuni per l’umanità, unità e cooperazione sono l’arma più potente". Parole che ci saremmo aspettate da Trump, ma lui è troppo impegnato a rendere antipatica l'immagine del suo paese all'estero. L'Europa rischia di passare dalla "zona di influenza" americana a un'altra nuova di zecca?
E questo è il secondo compitino.
O forse i due compitini si riducono a uno solo, un tema di cui propongo il titolo: "Una vera Europa come risposta alle sfide emergenti". 


Carlo Barbieri è nato nel 1946 a Palermo. Ha vissuto nel capoluogo siciliano, a Catania, Teheran e Il Cairo, e adesso risiede a Roma. Ha pubblicato Pilipintò-Racconti da bagno per Siciliani e non, e i gialli La pietra al collo, Il morto con la zebiba (ripubblicato nella collana Noir Italia de IlSole24Ore), Il marchio sulle labbra, Assassinio alla Targa Florio e La difesa del bufalo, gli ultimi tre con Dario Flaccovio Editore. Con la stessa casa editrice ha pubblicato anche la raccolta di racconti Uno sì e uno no. Il suo ultimo libro, dedicato ai lettori più giovani, è Dieci piccoli gialli edito da EL/Einaudi Ragazzi. Barbieri è stato premiato, fra l’altro, al Giallo Garda, al Città di Cattolica, al Città di Sassari, all’Efesto-Città di Catania, allo Scerbanenco@Lignano e, per due volte, all’Umberto Domina. Cura una rubrica con Malgradotutto e collabora con diverse testate web fra le quali fattitaliani.it e MetroNews, il quotidiano delle metro di Roma, Milano e Torino.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top