In radio, sulle piattaforme streaming e negli
store digitali "Stupida" (PlayAudio /Azzurra Music),
il nuovo singolo dei Cynaro. Il brano è una critica leggera ma non
troppo al mondo degli influencer. La produzione è di Mauro D'Angelo.
«"Stupida",
che lo sia o meno, è riferito comunque alla vita, e non, come si potrebbe
fraintendere, alla influencer a cui il testo è dedicato» - commenta la band - «Ciò che però viene
fuori verso la fine del brano è che in realtà la cosa più stupida di tutte è la
solitudine, talmente stupida che si può avere anche in mezzo a milioni di
followers».
Nel
videoclip del brano - ideato e scritto dallo storyboard Nicola
Cedro, per la regia di Pierluigi Patella - tre stupidi
individui (i Cynaro) inseguono una influencer (Emily Delli
Quadri) per sfogare le proprie frustrazioni derivanti dal crollo del
mercato discografico e dal cambiamento radicale delle mode musicali. Il
paradosso è che riversano il loro odio verso il web mettendo il video online,
il quale ne assorbirà tutte le potenziali ricchezze.
«L’idea del videoclip nasce da una comune chiacchierata di
4 amici al bar e si sa che le idee migliori nascono sempre così. Poi, durante
altri vari incontri, il soggetto ha preso man mano forma fino a diventare il
videoclip “Stupida”» afferma il regista.
La
fotografia del video, curata dal DOP Giacinto Sirbo, rimanda molto
ai film anni 80 con diverse citazioni e riferimenti a pellicole che hanno
segnato l’era dei cinema. È un mix di generi tra dramma-commedia-fantasy a
tratti trash.
«La
stupidità è il tema dominante del video. La si può interpretare ognuno a suo
modo. L’avvoltoio rappresenta l’elemento ossessivo ricorrente che già nel primo
video, “La legge degli avvoltoi” era apparso in modo determinante. L’avvoltoio
è ispirato a un breve racconto di Franz Kafka pubblicato nel 1920. Rappresenta
il destino avverso, l’avversario. Ma anche la stupidità di una vita onirica
indecifrabile» dichiara il gruppo.
Sul
canale ufficiale della band ci sono tracce dell’avvoltoio nel primo
singolo “La legge degli avvoltoi”, in “Do you
wanna dance” brano dei Senso, prima formazione dei Cynaro e in un
trailer non ufficiale di “Stupida”.
L’intenzione
di base dello storyboard Nicola Cedro, è quella di creare un
concept che abbia elementi ricorrenti, decifrabili a pezzi nella stesura
graduale del progetto.
Nicola
Cedro, Nicola Ciccotosto e Daniele Salvatorelli sono tre musicisti di Vasto
(CH) che collaborano in progetti musicali live e in studio da oltre 20 anni.
Il
loro campo di azione finora si è concentrato soprattutto nella loro cittadina e
nel suo vasto comprensorio. Il progetto che li ha visti artisticamente
più coinvolti furono i "Senso", band che contava loro tre più
altri due elementi sempre del posto. Da qui hanno accumulato moltissime demo e
un disco che
in
sostanza fa parte di un passato ancora da scoprire perché troncato nel momento
più importante a causa di situazioni controverse che portarono allo
scioglimento del gruppo. Ma la passione e forse il destino ha fatto riunire
ancora tre dei cinque elementi dei Senso per creare un nuovo progetto
con rinnovato entusiasmo: i CYNARO.
Attualmente
il gruppo è composto da: Nicola Cedro (compositore e autore
dei brani) voce, chitarra e basso, Nicola Ciccotosto tastiere, Daniele
Salvatorelli batteria. Il genere in cui iniziano a muoversi e in linea
di massima Pop Rock Italiano, l'ambizione futura è quella di evolvere le idee
mischiando elettronica, funk e una psichedelica.
Nel
Novembre 2018 hanno creato il loro canale Youtube per inserire nel dicembre
dello stesso anno il loro primo brano "La legge degli
avvoltoi". Ancora il destino ha restituito un tassello del puzzle
perso quando i CYNARO subito dopo la pubblicazione del
primo brano incontrano di nuovo il vecchio manager dei Senso Mauro
D'Angelo, con il quale stringono un legame rinnovato e ancora
più
solido del precedente. D'Angelo fornisce loro in brevissimo tempo un accordo
con Artist First che si occupa della pubblicazione del primo
singolo. Sciolto l’accordo i Cynaro proseguono il cammino con
il singolo “Stupida” in uscita il 28 febbraio 2020 per Azzurra Music.
Social CYNARO